Lascia la tua opinione
Commenti
1
2
3
4
5
6
7
successiva ›
ultima »
#345
11:58, 21 luglio, 2008
ciao io sono leti61. c'è un'altra leti vorrei conoscerti..è possibile? abbiamo le stesse idee.vorrei anche parlare con tutti voi naturalmente se vi fa piacere! baci..baci..a tutti. leti61. e sempre GRANDE CLAUDIO.....UNICO.
utente anonimo
#344
09:39, 16 maggio, 2007
BUON COMPLEANNO DAL CUORE PER TUTTE LE EMOZIONI CHE CI DAI. 1000 DI QUESTI GIORNI DI ME E DI TE. ANNA
utente anonimo
#343
16:36, 17 febbraio, 2007
ciao,
qualcuno potrebbe spiegarmi il significato della canzone "signora delle ore scure"?
la trovo molto ermetica.
baci baci tonia.
utente anonimo
#342
00:30, 11 febbraio, 2007
...dimenticavo mi chiamo Tonia.
ancora baci baci.
utente anonimo
#341
00:28, 11 febbraio, 2007
mi hanno regalato tutti e tre i cd di baglioni e mi sono piaciuti.
copiati o no ispirati o meno come li canta a me piace.
e poi nessuno è costretto ad ascoltarlo.
a chi non piace può anche tapparsi le orecchie.baci baci a tutti, in particolare a Claudio.
e come dice Omer Simpson "mitico"..
utente anonimo
#340
09:35, 20 giugno, 2006
Ti dimostri ancora per quello che sei.
Ci sarebbero molte cose da dire? Sono d'accordo. Ma "lasciamo le acque stagnare senza agitarle troppo, che conviene" fa proprio ridere. Cos'è, rischiamo di far scoppiare un "Baglioni-gate"??
Ma fammi il piacere. Ancora una volta rispondi in modo spocchioso ad un post cordiale che cerca di trovare un punto di incontro.
Ti saluto, anche perché mi hai stancato.
Antonio
utente anonimo
#339
17:00, 19 giugno, 2006
In verità, a chiosa di quanto detto fino ad ora, io mai mi ero immaginato di fare polemica con alcuno di voi che, viceversa, ha detto che "NON ero da considerare". Detto questo, con cordialità, vi saluto. Perché di cose da dire, Antonio, ce ne sarebbero molte. Ma lasciamo le acque stagnare senza agitarle troppo, che conviene.
utente anonimo
#338
16:28, 19 giugno, 2006
Caro Ciccio Pasticcio,
non posso che essere felice nel constatare che le mie impressioni su quanto ho letto nei tuoi post sono errate. Voglio sottolineare che parlo e ho sempre parlato di impressioni: non ho l'insulsaggine di credere di aver delle certezze in merito.
Così come era solo un'impressione quella che tu fossi indispettito, hai ribadito due volte che non lo sei e credo che possa bastare: ho capito.
Concordo con la tua opinione su Baglioni. E ti dirò: leggendo le raccolta di poesie di Cesare Pavese "Lavorare Stanca", mi ha colpito una composizione del 1933, "Piaceri notturni". In particolare mi ha colpito il verso 14: "[...] Ogni odore è un ricordo".
Questo si che è praticamente identico a quel che canta Baglioni in "Notte di note note di notte"; anche io ho provato un senso di frustazione nel constatare che non tutto è farina del suo sacco.
Come vedi, le mie opinioni convergono con le tue, quello che mi ha molto infastidito è stato il modo come hai risposto al post #320.
Comunque basta dar adito alle polemico.
Ti saluto e ti stringo la mano.
Antonio
utente anonimo
#337
13:35, 19 giugno, 2006
Antonio, credo che abbia una opinione artatamente costrutita che nemmeno minimamente corrisponda al verosimile. Non mi interessa "esprimere la mia cultura", forse non ne ho. Le mie opinioni si, e accetto anche le altrui idee. Così come le critiche. Non mi sento in alcun modo indispettito, non per queste cose, di cui, ad onor del vero, poco mi importa. E' pleonastico dirlo, ma ci sono cose ben più importanti a cui pensare. Baglioni è un artista che ho sempre seguito con passione e di cui ho sempre ammirato la stesura dei testi. Che, pensavo, scrivesse con dedizione ed attenzione. Lo credo ancora. Ho tuttavia provato un senso di frustrazione nel ricordare di aver letto quei versi altrove. Certo, dirà il lettore più attento, non sono copiati. Sono soltanto delle "libere ispirazioni". E' forse vero, e non voglio certo confutare una tesi verosimile di cui nessuno, se non Baglioni stesso, può parlare esustivamente. Certo, poi possiamo dire che l'autore che parla del punto esclamativo lo descrive "afflosciato" e non "piegato come un'ansa", ma mi sembra il pelo nell'uovo. Così come trovo delle somiglianze nei piedistalli di "caravan" con quelli del satirico polacco. Forse, come diceva qualcuno qualche tempo fa, sono casi.
P.S. Ma tu sei antonio di ivrea o gibson?
Michele.
utente anonimo
#336
11:33, 19 giugno, 2006
Oh, carissimo CICCIO PASTICCIO-MICHELE,
credo bene che sei sereno, perché non dovresti esserlo? Ho solo detto che davi l'impressione di essere indispettito dalle critiche mosse nei tuoi confronti.
Ma a te delle critiche non importa nulla. Fai bene. Peccato, però, che partecipare ad un blog ed esprimere le proprie idee significhi accettare il confronto, le opinioni e, inevitabilmente, le critiche degli altri. Confrontarsi vuol dire questo. Tu hai iniziato ad assumere un atteggiamento molto antipatico dal momenti in cui qualcuno si è permesso di dire che il tuo post #319 non era esaustivo e chiedeva ulteriori approfondimenti. Non mi sembra che in questo vi sia qualcosa di male. Ma la realtà è che a te non solo non interessano le critiche altrui (che, magari, potrebbe essere anche costruttive: vedi gli inviti al dibattito che ci sono stati), ma non interessa neanche il dialogo. A te interessa esprimere le tue idee e la tua cultura. Punto e basta.
Certo che puoi ascoltare chi ti pare. Ci mancherebbe altro. Ma perché non leggi bene quello che gli altri, poveri ignoranti, scrivono? Qualcuno ha forse detto che non devi ascoltare Baglioni?? La domanda, il dubbio che mi è sorto è questo: che stima hai di Baglioni? Lo reputi un'artista che sistematicamente copia? Se sì, lo ascolti ugualmente? E se la risposta è ancora sì, cosa ti piace delle canzoni scritte in questo modo?
E poi, carissimo Ciccio Pasticcio, nessuno ha mai detto che non sei libero di scrivere quello che ti pare... ma se partecipi ad un blog, NON sei libero di rifiutare le opinioni e le critiche (purché educate e costruttive) come tu stai facendo.
Ciao e buona giornata
Antonio il Sommo
utente anonimo
#335
10:19, 19 giugno, 2006
Mi sottovaluti, carissimo. Credi che mi importi, anche solo minimamente, delle tue chitiche? Non solo NON sono indispettito, ma sono molto sereno. per tua informazione. Ognuno la pensi come vuole. Io ascolto chi mi pare. E sono anche libero di dire che i poeti sono altri,a mio modo di vedere le cose. Quelli che Baglioni usa nelle sue canzoni erano bei versi. Peccato non siano farina del suo sacco, ma di un altro. che lui ha sapientemente adattato alla sua canzone. Ribadisco, a chiosa di quanto già detto in precedenza, che ognuno è libero di dire, pensare e scrivere ciò che gli pare. ì
utente anonimo
#334
18:07, 16 giugno, 2006
Poi voglio dire, caro CICCIO PASTICCIO, Baglioni copia? E' molto pignolo nell'arte di leggere le poesie degli altri e trasformarle in canzoni? Allora che te lo ascolti a fare? Ascolta qualcun'altro che non copia... sebbene sia diverso COPIARE dal TRARRE L'ISPIRAZIONE
utente anonimo
#333
18:05, 16 giugno, 2006
Scusate, ma nella frase citata nel post #333 non vedo copiature.
Baglioni canta di un punto esclamativo che piega la schiena come un ansa e diventa interrogativo. Il poeta parla di un punto interrogativo che si affloscia. Molto simile, ma credo che questo verso Baglioni potrebbe averlo scritto anche indipendentemente dall'altro autore...
Ho tanto l'impressione che Ciccio Pasticcio, indispettito dalle critiche che gli sono state mosse, si sia messo a rileggersi tutto il libro proprio con lo scopo di cercare eventuali somiglianze delle canzoni di Baglioni con i versi del poeta.
Attenzione. il fatto che un tempo Leopardi in una poesia usò la parola "Luna", non vuol dire che se la uso anche io stia copiando Leopardi...
Abbiamo un cervello? Usiamolo.
utente anonimo
#332
15:44, 16 giugno, 2006
Il punto ESCLAMATIVO, quando si affloscia, diventa interrogativo. (S.J. Lec 1957)
Scusate l'errore di scrittura. Questo è il corretto.
utente anonimo
#331
15:37, 16 giugno, 2006
Il punto interrogativo, quando si affloscia, diventa interrogativo. (S.J.Lec 1957)
utente anonimo
#330
16:44, 13 giugno, 2006
Ciao sono Vincenzino!
Ieri mi sono abboffato di spaghetti, 1kg in quattro...
Non c'è che dire, nella canzone "Caravan" Baglioni si è chiaramente ispirato al verso di Stanislaw Jerzy Lec.
Questo secondo voi è copiare o no?
Mi interessa la vostra opinione, cosa ne pensato in merito?
Ciao e buoni mondiali
utente anonimo
#329
16:23, 13 giugno, 2006
Vincenzino, buon pomeriggio! Ti sei fatto una bella mangiata di spaghetti ieri sera? :))).
"Se abbattete i monumenti, risparmiate i piedistalli. Potranno sempre servire"Stanislaw Jerzy Lec(1957)
utente anonimo
#328
11:04, 10 giugno, 2006
Ciao, sono Vincenzino!
Pensiamo alle cose importanti: è iniziato il mondiale! Io prima delle partite dell'Italia ascolterò "Da me a te", poi chiuderò la mia donna nello sgabuzzino, le dirò di stare muta e di non grattare alla porta, inviterò gli amici e berremo tanta birra! Poi, se l'Italia perde non apro lo sgabuzzino, se vince lo apro e dico alla donna di fare due spaghetti aglio e olio per festeggiare la vittoria!
W CLAUDIO E FORZA AZZURRI!
utente anonimo
#327
17:33, 09 giugno, 2006
A me non sembra di aver ostentato alcunché. Solo di usare l'italiano come molti usano. Niente di più o di meno. Né tantomeno mi sembra di aver ostentato "in questo modo la ricchezza del proprio vocabolario quando parla, non è che forse eccelle nella forma, ma pecca nei contenuti". Forse mi sbaglio.
Michele
utente anonimo
#326
16:35, 09 giugno, 2006
Ciao Ciccio Pasticcio,
sono quello del post #323.
Grazie, lo so che sono forte.
Non mi sono firmato, è vero. Ma tanto per usare dei nick come "Ciccio Pasticcio" e "CozzaMorta", preferisco essere "quello del post #323". Cosa cambia infatti? Credi che per firmarsi basti usare uno pseudonimo?? Se vuoi ti accontento subito: sono Rutto Potente, ok? Questo è il mio nome.
Ciao Ciccio Pasticcio. complimenti per la continua ostentazione di cultura.
Rutto Potente
(Ma chi fa tanta ostenta in questo modo la ricchezza del proprio vocabolario quando parla, non è che forse eccelle nella forma, ma pecca nei contenuti???)
utente anonimo
#325
13:07, 09 giugno, 2006
Scusami, non era per Vincenzino, bensì per CozzaMorta.
utente anonimo
#324
13:05, 09 giugno, 2006
Caro 323, sei forte. Nemmeno ti firmi. Ignavo.
Ciccio Pasticcio.
Per vincenzino, non volevo offendere alcuno. Quindi perdona i miei toni esacerbati e poco simpatici. Niente di personale.
utente anonimo
#323
19:13, 08 giugno, 2006
CozzaMorta, lascia perdere.... si esalta con il latino e ostenta la sua cultura... quindi non è da considerare
utente anonimo
#322
19:10, 08 giugno, 2006
Caro Ciccio Pasticcio, scusa se mi permetto, ma la curiosità era solo relativa ai pezzi a cui presumibilmente Baglioni si è ispirato, o che ha copiato.
Per il resto, non me ne frega nulla di leggere il libro che hai letto tu, me ne resto nella mia ignoranza. Non ho bisogno che me lo compri tu, grazie della gentilezza.
Non potevo immaginare che tu fossi una persona intelligente e colta, sono contento che sia così (ed ora sono sicuro che è così), ma sai... il mondo è pieno di idioti... e io non potevo sapere che tu non facessi parte della nostra schiera.
La mia unica critica, se così si può chiamare, era dovuta al fatto che il tuo post (col quale speravi di essere stato esaustivo) era palesemente incompleto nelle informazioni che voleva fornire (generalmente quando scrivo il titolo dei pochissimi libri che ho letto a tuo confronto, a me capita di aggiungere l'autore).
Complimenti per la citazione latina, ma per me che non ho (e che se avessi, non userei) il cervello, è davvero di difficile interpretazione.
Ciao Ciccio Pasticcio
CozzaMorta
utente anonimo
#321
15:40, 08 giugno, 2006
Forse CozzaMorta crede che al mondo siamo tutti dei minus habens. E' evidente, per Noi che abbiamo una sofficiente capacità di pensiero, che, sostenendo che il Baglioni si sia "ispirato"ad un libro, che la pubblicazione "PENSIERI SPETTINATI di Stanislaw J.Lec è ANTECEDENTE la pubblicazione dei dischi. E poi, scusami tanto, vuoi toglierti il dubbio, COMPRATI IL LIBRO. O vuoi che magari te lo compri io? Abbiamo un cervello, usiamolo.
Ciccio Pasticcio
utente anonimo
#320
21:16, 07 giugno, 2006
Ciccio Pasticcio, potrebbe essere il contrario non pensi? E cioè che l'autore del libro sia stato influenza (non dico che abbia copiato) dalle canzoni di Baglioni. Chi ha scritto (e soprattutto quando) il libro? E le somiglianze con quali canzoni si presentano? Bisognerebbe confrontare le date, cosa che purtroppo non sono in grado di fare, perché la tua risposta non è esauriente per nulla...
Poi voglio dire, tutti a dire che copia... certo può capitare (per sua stessa ammissione e per ammissione di un maestro come Ennio Morricone), ma quanti lo hanno fatto? Zucchero per esempio copia le frasi di Nietsche spacciandole per sue, Michael Jackson plagia Al Bano, ed Elton John ha scritto nel 1983 una canzone che ricorda molto da vicino Via di Baglioni (del 1981).
Il dibattito è aperto!
Ciao a tutti
CozzaMorta
utente anonimo
#319
09:58, 07 giugno, 2006
Mi è capitato di leggere un libro, "PENSIERI SPETTINATI", per il quale devo ringraziare un amico che me lo ha fatto scoprire, in cui sono presenti numerose parti che notano una certa "assonanza"con alcuni testi di canzoni del Nostro. Sono davvero tante le "coincidenze" che, come si dice in Giurisprudenza, "tre indizi fanno una prova". Consiglio la lettura.
Ciccio Pasticcio.
utente anonimo
#318
09:05, 07 giugno, 2006
Ha copiato eccome! Ma a volte anche i grandi artisti fanno cazzate
utente anonimo
#317
08:39, 02 giugno, 2006
Ciccio Pasticcio,
sarebbe bello se tu sostenessi quello che dici (e cioè che Baglioni copia troppo spesso) riportando le canzoni cje ha copiato e gli originali... A me risulta solo l'Inno. Ce ne sono altre?
Sei bello
CozzaMorta
utente anonimo
#316
22:46, 30 maggio, 2006
ciao,qlcn mi sa dire se claudio farà un tour qst anno?è davvero molto importante!!!!grazie
http://http://spaces.msn.com/ybor87/?_c02_owner=1
utente anonimo
#315
16:42, 29 maggio, 2006
Santi Numi. per essere un "professionista meticoloso e puntiglioso", copia troppo spesso. O trae troppo spesso ispirazione da opere non sue. La meticolosità con la quale copia è assoluta e certificata(ISO 9002).
Ciccio Pasticcio
utente anonimo
#314
18:10, 26 maggio, 2006
Ma sì, ha fatto bene, chi se fut-fut se ha copiato. W CLaudio forever
utente anonimo
#313
17:26, 25 maggio, 2006
Beh, sai che ti dico?
Clà è un professionista meticoloso e puntiglioso ed evidentemente per il modo di lavorare che ha lui...ha ritenuto di avere poco tempo a disposizione per creare un inno ex novo...di stampo lirico...poi....
SE ha copiato...beh...e allora?
In quanti lo hanno fatto e non sono stati "scoperti"?
E poi...ha saputo anche rendersi simpatico, il che non guasta, trattandosi di intervista televisiva...
se è vero o no...lui è stato al gioco comunque...e si è fatto pubblicità ..che è l'anima del commercio...(chiamalo scemo).
Riesco a perdonargli anche questo..
sperando che le canzoni del cd nuovo (quando uscira')
siano originali in tutto e per tutto...
ma io mi fido dell'uomo Claudio...
e so...che se ci mette tutto sto tempo...è perchè vuole che sia perfetto...per noi.
utente anonimo
#312
20:00, 24 maggio, 2006
Ciao a tutti, belli e brutti, magri e panzoni, etero o ricchioni!
Vi scrivo per dire che ho visto Baglioni a "Le Iene" e ho scoperto che ha copiato l'inno delle olimpiadi di Torino da quello dell'ex-URSS. Secondo voi come mai? Mica gli si sarà ingolfata la vena ispiratoria?
Ciao e buona serata
Teodoro Chiappadoro
utente anonimo
#311
00:17, 09 maggio, 2006
ma che fine ha fatto Claudio alle iene????? E' la seconda volta che rimandano.Adesso c'è scritto che ci sarà il 15 maggio. chi sa il motivo della "buca"???
utente anonimo
#310
14:41, 03 maggio, 2006
ciao a tutti,io amo claudio baglioni lo adoro le sue canzoni sn uniche e stupende.un bacione al mio super mitico claudio baglioni.....da romina78
utente anonimo
#309
11:02, 23 aprile, 2006
Ciao a tutti!
Qualcuno ha notizia di un nuovo album di inediti di Claudio??
Non sto più nella pellecchia!
Ciao e grazie
utente anonimo
#308
17:13, 18 aprile, 2006
Grazie Antonio.
Silvestro7373
utente anonimo
#307
16:33, 18 aprile, 2006
grande Miky
Antonio
utente anonimo
#306
13:40, 18 aprile, 2006
bravo silvestro.....complimenti
invece io opto per un'altro versante, una mia filosofia di vita:
SIEDITI SULLA SPONDA DEL FIUME E ASPETTA CHE PASSI IL CADAVERE DEL TUO NEMICO....
Bacioni
leti
utente anonimo
#305
11:02, 18 aprile, 2006
NON TI CURAR DI LORO MA GUARDA E PASSA.(Dante, canto III vv1-9)
Arrivati alle porte dell'Inferno Dante e la sua guida Virgilio si apprestano ad incontrare i primi peccatori, gli ignavi, neppure degni di varcare le porte dell'Inferno(costretti ad inseguire un vessillo bianco, punti in continuazione da insetti ripugnanti). Dante non ha sicuramente nulla da spartire ed affida a Virgilio la sentenza che porta i due protagonisti ad ignorare completamente: "Non ti curar di loro ma guarda e passa". E' chiaro che Dante non li ritiene neppure degni di una parola, e non può nemmeno pensare di intrattenersi a discutere con loro.
Per l'angolo della cultura, perché, sostiene qualcuno, la cultura è di tutti. Un bacio. Un abbraccio.
Silvestro7373
utente anonimo
#304
00:17, 17 aprile, 2006
Ciao Antonio,
spero abbia trascorso una Pasqua serena...
Alla prossima
ANTONIO DA IVREA
utente anonimo
#303
19:51, 16 aprile, 2006
bene Nicole, hai avuto modo di erudirti....
ciao Antonio da Ivrea
Antonio
utente anonimo
#302
18:50, 16 aprile, 2006
Cià gigino
grazie e speriamo che nell'uovo di pascua ci sia un bel cd di claudio, un bell'indedito e non la solita raccolta fetida!
carmine
utente anonimo
#301
18:25, 16 aprile, 2006
tanti auguri a tutti!!! che nel vostro uovo di pasqua possiate trovare pace e serenita' :) Auguri di cuore
gigi
utente anonimo
#300
14:37, 16 aprile, 2006
Antonio da Ivrea sei davvero molto colto...grazie, non sapevo chi avesse detto quella frase!
Comunque buona Pasqua a tutti, ai belli e pure ai brutti!
Ciao Claudio
Nicole
utente anonimo
#299
17:40, 15 aprile, 2006
Era Dante Alighieri.
Antonio da Ivrea
utente anonimo
#298
15:14, 15 aprile, 2006
Un grande diceva....
NON TI CURAR DI LOR MA GUARDA E PASSA
e, scusate se vi sembro "saccente",
ma sto pensando....se Clà un giorno leggerà mai i nostri sì o no all'ennesima raccolta....
non gli verrebbe da dire la stessa identica frase?
Lo seguo ormai da 21 anni e mi sembra che nessuno, nè critica, nè casa discografica, nè tantomeno noi fan, abbiano accelerato l'uscita di un suo cd di inediti.
CLA' è CLA', e vedrete che saprà stupirci come ha sempre fatto.
PS: resta comunque una mia piccola e forse vuota opinione....ma è una riflessione fatta a voce alta.
Ele.
PS2: SERENI AUGURI DI BUONA PASQUA A TUTTI....
e continuate a sognare...
il sogno è sempre
mgdtedm
#297
13:37, 14 aprile, 2006
e' incredibile come certe persone raggiungano livelli cosi' bassi, dovrebbero sprofondare sotto terra.
Comunque capita anche a me che in chat, quando entrano e vedono il mio nik...fuggono....ma da li' a scriverlo tramite email ce ne vuole.....credo che il detto, vivi e lascia vivere, sia a mio avviso, l'unica soluzione plausibile....finche' non mi pestano i piedi...ovviamente...
un abbraccio sincero
leti
utente anonimo
#296
19:37, 12 aprile, 2006
difatti rido caro Miky,
.....anzi piango per la bassezza del livello intellettivo di qualcuno...
Un forte abbraccio.
Antonio
utente anonimo
1
2
3
4
5
6
7
successiva ›
ultima »
Scrivi un commento
Nome: utente anonimo
Blog:
Il tuo commento:
Scrivi le lettere che vedi nell'immagine qui sopra.
Puoi usare i seguenti tag HTML nei commenti: <a target="_blank"><b><i><br>
*
Entra
o
Registrati
per commentare con un tuo nick :)
chiudi questa finestra