Lascia la tua opinione

Commenti
11:17, 03 giugno, 2005

che cos'è veramente progressista? qualcosa di semplicemente diverso da ciò che esiste già? perchè l'eutanasia è progressista e il nazionalismo no? solo perchè nel secolo scorso c'era il nazionalismo e non l'eutanasia? A proposito del papa,rallegrati e fai festa perchè più sarà conservatore più ci saranno meno fedeli!
utente anonimo
#9  
15:43, 17 maggio, 2005

Il progresso PORTA al bene se è fatto con prudentia, saggezza.
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Conscius
#8  
15:20, 17 maggio, 2005

Il progresso non ha sempre portato al bene, ce ne accorgiamo guardando la vita intorno a noi. Nell'Ottocento poeti come Poe hanno evidenziato come il progresso abbia reso meno umano l'umano.
utente anonimo
#7  
14:04, 21 aprile, 2005

l'anima progressista della chiesa risiede in quei preti che "si sporcano le mani", che invece di condannare la prostituzione aiutano le donne che ne sono vittima a venirne fuori, che invece di dire "la droga è uno dei mezzi di satana" accolgono i tossicodipendenti, che preferiscono un preservativo ad un figlio abbandonato. purtroppo, quest'anima progressista è un'anima minoritaria.
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente paolofrago
#6  
22:13, 20 aprile, 2005

La chiesa può essere progressista. all'interno della chiesa ci sono molte correnti discordanti, ognuna che marca l'attenzione su un aspetto della Bibbia (libro in realtà molto complesso e di difficle interpretazione), in bnase a quale aspetto viene rimarcato si possono avere esiti diversi. per un credente gli aspetti sono tutti giusti, ma ognuno ritiene che in quella situazione la sua posizione possa essere la migliore per risolvere i problemi. inoltre la chiesa cattolica riconosce un'altra miriade di testi, il che complica ulteriormente le cose. quindi, non dicendo che la chiesa è il soviet di mosca, si può comunque dire che teroicamente un papa progressista potrebbe essere eletto, ma da chi? Martini ce lo ha dimostrato... potete anche leggere http://libertadiparola.splinder.com sullo stesso argomento
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente alef87
#5  
18:22, 20 aprile, 2005

Il progressismo è spesso male, specie quando è determinato da quella maggioranza che come tu dici, non sa camminare (= pensare).

Questo è un nodo problematico da non poco. Qui anch'io posso solo fare auspici: intelligenza, consapevolezza e MODERAZIONE quando si va avanti, quando si progredisce. Parlo, qui, del progresso sociale. Poi, in teoria, bisognerebbe vedere come si intende la stessa parola "progresso"... insomma, non è un problema da poco... scriverò un articolo a breve su tutti questi spunti. Grazie comunque!
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Conscius
#4  
18:16, 20 aprile, 2005

Grazie intanto per la critica, Shito [uno dei miei due lettori...]. Ti rispondo subito: nel messaggio da me scritto, anche un po' a caldo, ho dimenticato un concetto che è per me fondamentale. Cioè, il concetto di mesothes, di "giusto mezzo", di "moderazione". Gli estremismi hanno SEMPRE portato a male, ogni volta che si è tentato di metterli in atto. Fascismo, comunismo, fanatismi, ecco gli esempi storici. Dunque, con moderazione. Però che si vada avanti, ecco. Che non si resti ancorati al passato, perché è un'operazione, a mio avviso, in sé e per sé anacronistica, come già dicevo. Questo, tuttavia, comporta il fatto che dobbiamo dimenticare e non "conservare" la nostra personale cultura e la nostra personale identità? No, questo assolutamente no! Il "nazionalismo" e il "conservatorismo" che disprezzo sono quelli che fanno dire "si stava meglio quando si stava peggio", "Gli Italiani sono i migliori" ecc ecc. Se vuoi, c'è anche un buon nazionalismo (o meglio, "conservatorismo culturale") che condivido appieno. Una metafora per spiegare tutto questo? Ogni cultura, ogni stato è come una casa. Questa casa va continuamente ammodernata e "ristrutturata", in questo modo diventa una casa migliore. Però le fondamenta non si toccano. Anzi, devono essere rafforzate.


[Se tutto è nato semplicemente da un'incomprensione sul significato di "nazionalismo"... cercherò di stare più attento ai significati delle parole, anche sela parola "nazionalismo" avrà per me sempre una connotazione negativa. Perché io intendo con "nazionalismo" QUEL concetto lì...
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Conscius
#3  
15:18, 20 aprile, 2005

Sono molto, molto contrario alle tue posizioni. Il progressismo è spesso male, specie quando è determinato da quella maggioranza che come tu dici, non sa camminare (= pensare). Il conservatorismo? Sono certo che tu abbia studiato GB Vico. Il punto terminale dell'evoluzione è l'autoestinzione, ed ecco dove porta il 'progressismo' (sconsiderato). E per carità, non parliamo di morte del nazionalismo. Senza livelli d'identità personale, l'uomo è nulla. Lo stesso illuminismo, dottrina che io amo, è diventato un serpente che si morde la cosa. Loro volevano svegliare con l'emergente forza della giovane borghesia un mondo feudale arroccato nel dogmatismo. Ora dovremmo svegliarci dal torpore della mesmerizzazione liberla-borghese. Attento a non confondere, giovane amico! Non necessariamente tutto il conservatorismo è dogmatismo. Conservatore può essere anche un virtuoso della critica, anche radicale.
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Shito
#2  
22:01, 19 aprile, 2005

mmm... non sono d'accordo. Papa Roncalli ha dimostrato che è possibile fare riforme, anche forti, sulla dottrina ecclesiastica. In un'ottica progressista, sì.
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Conscius
#1  
21:20, 19 aprile, 2005

una Chiesa progressista sarebbe una contraddizione in termini
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente gipsyqueen

Scrivi un commento
Nome: utente anonimo
Blog:

Scrivi le lettere che vedi nell'immagine qui sopra.

Puoi usare i seguenti tag HTML nei commenti: <a target="_blank"><b><i><br>


*Entra o Registrati per commentare con un tuo nick :)