Lascia la tua opinione
Commenti
#34
22:45, 24 giugno, 2009
Tu sei pura vero?
utente anonimo
#33
15:44, 13 aprile, 2009
sottoscrivo.
UnderCaos
#32
00:21, 08 aprile, 2009
Psiconline
In chat non ci si presenta con la propria identità ma con un soprannome (nick) questo aiuta ad essere liberi? O in Rete si finge?
Petrone e Troiano
L'utilizzo del nick permette al chatter sia di essere libero, cioè di parlare di sé agli altri senza alcuna reticenza, perché protetto da un nick, ma è anche uno strumento utile per poter fingere, ciò accade quando i soprannomi diventano delle vere e proprie maschere, che permettono ad ognuno di noi di diventare come l'altro ci desidera mediante i processi di identificazione e proiezione.
Nelle comunità virtuali, quindi, si assiste al nascere ed al rinascere del mito della maschera, prezioso gioco di specchi, in cui l'immaginazione instancabilmente ed incessantemente ci permette di essere abili trasformisti ed essere chi siamo e chi vorremmo essere al tempo stesso. Attraverso la maschera l'uomo vive la metamorfosi del suo esistere, diventando differente da ciò che è, pur rimanendo se stesso, e rappresentando di volta in volta ciò che vorrebbe essere.
Psiconline
In chat il codice di seduzione cambia?
Petrone e Troiano
Gli esseri umani vengono attratti, avvicinati, avvinti l'un l'altro da una sottile ed imperscrutabile forza: la seduzione.
La seduzione sembra seguire percorsi differenti. Nel mondo reale è affidata al potere del corpo in quello virtuale al potere evocativo delle parole.
In chat non sono più lo sguardo, le mani, le movenze o qualsiasi altro particolare dell'altro a sedurci. La seduzione è affidata al mondo delle parole. Sono le parole a sedurre.
Le parole vengono utilizzate indistintamente dagli uomini e dalle donne per cercare di ammaliare l'altro, per farlo innamorare di se'.
( Da: Le interviste di Psiconline).
La fogna nasconde, la maschera a volte libera, Wilde diceva che nessun volto rivela di una persona quanto una maschera...scusa la lunghezza di questo commento. Blog interessante il tuo: immerso dentro una sorta di fluido dell'anima, sospeso tra spiagge rifugio, tenerezze smarrite, evocazioni e rimpianti di ciò che ci sfugge continuamente dalle mani...
gattoquatto
#31
23:53, 31 marzo, 2009
ultimamente posto e tolgo pure io....
Francesco071966
#30
23:43, 29 marzo, 2009
brutto incontro?
gli stronzi sono ovunque, guarda le strade e a volti li pesti, ti sporchi ne senti l'odore, ma tu sei quello/a di prima ...
buona vita
CAMMELLACCIO
#29
22:32, 29 marzo, 2009
non amareggiarti .
un sorriso
giulia
unsogno
#28
19:35, 28 marzo, 2009
..è come la vita..che spesso è una fogna ma non sempre,per fortuna...non prendertela,ci sono buoni e cattivi a questo mondo..se la maggioranza sono i secondi è più facile incontrarli...ignorali o pietiscili,poi guardati intorno...gli altri aspettano di riconoscerti....
robertai
#27
15:42, 28 marzo, 2009
concordo in pieno.
Violinistablue1
#26
15:33, 26 marzo, 2009
... fondamentale tenere in conto che la mamma degli stolti è sempre incinta... accettarlo ... già un pò più difficile...
eilnaufragar
#25
22:55, 25 marzo, 2009
Ma sai, questo gioco deve mettere in conto anche "la mamma in cinta degli stolti", basta accettarla....... ciao.
leditadellamano
#24
21:20, 25 marzo, 2009
Vero, c'è un pò di tutto...ma cerca bene, qualcosa di buono c'è ancora!!!!! Ti auguro una buonanotte, ciao :)
zeulica
#23
10:26, 25 marzo, 2009
...pensa che ho conosciuto uno che ha cinque blog diversi, almeno quelli che ho visto io, tre con la stessa identità, due con due identità diverse, se non è fogna questa...c'è proprio di tutto... è meglio andarci cauti... comunque ha ragione charlie,dovevi lasciare il post, così capivamo meglio... oltre a molto schifo c'è anche di positivo, e di persone belle, ed è per quello forse che a volte si rimane in bilico tra la voglia di andarsene e la voglia di rimanere... ciao scusa la lunghezza del mio commento , ma questo è un argomento che in questi giorni mi fa molto pensare
eilnaufragar
#22
13:38, 24 marzo, 2009
Memorie dal sottosuolo era di Dostoevskij.
Questa invece è di D'Agostino: "Il Web è il ciclostile del nuovo '68".
strillino
#21
13:28, 24 marzo, 2009
hai fatto male a cancellarlo...
charlie
CharlieManson78
#20
19:36, 23 marzo, 2009
dammi una tua mail e ti invierò qualcosa che non è merda ma ci passa vicino.
saluti
onavi
#19
07:19, 23 marzo, 2009
yasmine73
#18
01:26, 23 marzo, 2009
A me piace molto il
tuo
ultimo commento, Vionne... sì, qui dentro la gente
sembra spesso ciò che vorrebbe essere
... annotazione di notevole profondità!...
Forse qui è in fondo più facile
mascherarsi
... eppure anche nella rete non è poi così facile sembrare quel che non si è, prima o poi si viene smascherati...
E allora: ci si maschera di più nella vita reale o in quella virtuale?...
Hai tirato fuori un argomento di quelli intriganti al massimo... da far invidia a Pirandello... e una volta tanto (quasi) tutti i commentatori hanno risposto in modo pertinente e approfondito... e non ho ben capito perché ti sia innervosita con Verdeblu, che ha fatto un commento pacato e per niente
critico
nei tuoi confronti... anzi, a me sembrava un interessante
completamento
della tua argomentazione...
Un abbraccio, tuo
Cosimo
Cosimopiovasco
#17
23:36, 22 marzo, 2009
GiorgioCaplano mi piace il tuo commento, però penso anche che, e vero, le maschere si portano sempre, pero quelle che si portano qui, sono quelle in cui la gente somiglia molto a cio che vorrebbe essere, si fanno più belli più tutto, e con maggior facilita vanno nella direzione di quello che volgiono più in profondita. Poi le contraddizioni e le direzioni prese, mostrano, e le maschere alla fine finiscono per dire.... e molto... anche troppo...
Vionne
#16
23:31, 22 marzo, 2009
Curioso... Sì è vero, a volte il filtro dello schermo ti toglie la necessità di una maschera et voilà sei quel che sei, scarto di fogna o rosa di giardino che sia. Eppure è altrettanto vero che altre volte è proprio quello schermo che fornisce una maschera che qualcuno cerca. Fogna, rete e vita spesso in qualche modo si equivalgono, spero solo che quel qualcosa di accettabile sia molto più frequente di quanto certi momenti bui ci lasciano credere. Un saluto
OkkiRossi
#15
23:22, 22 marzo, 2009
Guarda...non so.
Non ho mai pensato alla rete come ad una fogna, non usando questo termine, intendo, ma lo trovo molto appropriato: ci trovi reflui vari, spesso maleodoranti, ed insieme cose perdute, dimenticate, spesso migliori di quelle che vendono i negozi: penso alle parole, innanzitutto.
Una fogna in cui vengo anche io, sua pure con titubanza e facendomi un sacco di problemi: ma vengo.
Detto questo, le maschere. Sei così sicura che qui non ce ne siano? Eppure mi accorgo che io stesso mi sforzo di sembrare meglio di ciò che sono: per farlo, devo necessariamente tagliare (non dico nascondere, ma certo non mostrare) qualcosa di me. Scelgo cosa dire di me, mi mostro così, mentre chi vive con me sa come e cosa sono.
Sì, è una fogna.
No, ci sono le maschere ed io pure ne sono una.
Che poi le maschere, come diceva Wilde, possono mostrare molto di sé, è pure vero. Ma chiunque, qui dentro, ha una complessità che ritengo inadatta alla rete.
Boh.
GiorgioCaplano
#14
22:59, 22 marzo, 2009
Le fogne hanno una storia e tu nei fai una buona sintesi.....la comunicazione informatca non ha ancora il privilegio della rilettura storica, vive ancora la fase sperimentale.....e come tale non ha regole.
Come tutto ciò che è senza vissuto non offre certezze.
Un saluto, Stefano.
superstudio
#13
21:36, 22 marzo, 2009
Mi dispiace che qualcuno ti abbia fatto del male...ma è la vita!Ho incontrato tante persone nella vita "reale"che mi hanno ferito,così come ne ho incontrate qui:c'è del buono e del marcio ovunque.
saldec
#12
14:21, 22 marzo, 2009
e non intendevo smontare nulla... tantomeno innervosire... ho fatto un pensiero leggendo e l'ho espresso, non era una cosa "contro" :-)
che poi se non ci fosse chi dice le cose "a casaccio" come si potrebbe avere un metro per misurare chi parla "avvedutamente"? :-)
verdeblu
#11
14:16, 22 marzo, 2009
ok non ho capito...
sarebbe molto più semplice... (mi scapperebbe citazione di Ligabue ma non c'entra...) se si perdesse meno tempo ad essere ciò che non si é, alla fine anche a discapito della propria vita oltre che di quella altrui...
Lungi da me asserir dogmi comunque, io sto bene qui anche perché sono la dimostrazione che per per gli altri c'é sempre una speranza... :-)
verdeblu
#10
13:49, 21 marzo, 2009
Vedeblu, questo commento mi fa un po' il nervoso!!! non perchè hai ragione, ma perchè sembra che l'hai e invece non hai capito... e poi le palore non vanno smontate una per una, e non so se hai pensato più di ciò che si butta la come pensiero, o se hai mai conosciuto la gente com'è davvero. Ma tu lo sai di quelle persone che sembrano irreprensibili e poi ti scopri dopo venticinque anni che tengono sottoterra, un sacco di persone, che non hanno mai visto la luce del sole... per non parlare di tutto il resto dello schifo... ma non occorre arrivare agli estremi per capire che la gente non si mostra com'è per davvero se non quando si semte protetta da una fogna e questa di internet per molti lo è...
Vionne
#9
13:38, 21 marzo, 2009
ci sono molte maschere e tanti profili di comodo e forse tanti equivoci.......
ma non è tutto da buttare........
pociachi
#8
12:54, 21 marzo, 2009
mah... non sono convinto... ogni cosa in fondo rimane ciò che é al di là delle collocazioni... la merda é merda sia che tu la metta in una fogna che in un salotto assai chic... credo...
ed un ladro si toglie la maschera quando scappa in una fogna ma anche quando torna tranquillo a casa sua o a mescolarsi in mezzo alla folla... forse...
ma al di là delle figure retoriche, chiunque rimane ciò che veramente é anche il lupo cattivo travestito da nonna... se poi capuccetto rosso é strabica mica é colpa sua!
buon uicchend :)
verdeblu
#7
10:24, 21 marzo, 2009
non c'è solo fango ma trovi anche tanti amici
Glitterfy.com - Glitter Graphics
baci baci iry
iry50
#6
07:23, 21 marzo, 2009
yasmine73
#5
23:39, 20 marzo, 2009
pure i primi cristiani si rifugiavano nelle fogne. e mi pare che c'è chi diceva che dai diamanti non nasce niente, e dal letame nascono i fiori.
magari queste fogne, non sono poi cosi male no?
NightStalker
#4
23:23, 20 marzo, 2009
In effetti internet è un grande zibaldone, ma credo che in mezzo allo schifo ci sia anche qualcosa ( e qualcuno ) di buono :-)
Un saluto da una blogger di passaggio
DeathinJune
#3
23:13, 20 marzo, 2009
qui dentro succede di tutto...tranquilla...ma non tutto è fogna, qua dentro, cerca bene, trovi anche persone leali e sincere...buonanotte e grazie della visita:))
faithandlove
#2
19:24, 20 marzo, 2009
Buon fine settimana
ma sopratutto
Buona vita
Tony
TonyM
#1
19:24, 20 marzo, 2009
Mi dispiace, ci sono passato pure
io
TonyM
Scrivi un commento
Nome: utente anonimo
Blog:
Il tuo commento:
Scrivi le lettere che vedi nell'immagine qui sopra.
Puoi usare i seguenti tag HTML nei commenti: <a target="_blank"><b><i><br>
*
Entra
o
Registrati
per commentare con un tuo nick :)
chiudi questa finestra