Lascia la tua opinione

Commenti
18:58, 12 febbraio, 2009

A me la cosa che lascia veramente esterrefatto è che mentre la povera eluana moriva, sempre che effettivamente non lo fosse già da diciasette anni, è successo che centinaia di migliaia di persone nel mondo hanno perso il loro posto di lavoro, che ogni giorno per lavoro solo in italia continuano a morire dalle due alle cinque persone, che in iraq e in afghanistan continuano a morire, che in africa non per eutanasia ma per mancanza di cibo e medicinali continuano a morire. DOVE ERANO, SONO E SARANNO I CATTOLICI CHE DAVANTI ALL'OSPEDALE LA QUIETE SI BATTEVANO IL PETTO IN PREGHIERA?
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente crystalbeach
18:51, 12 febbraio, 2009

non ce ne sia stato uno

Io cerco di guardare ai fatti non vado in cerca di giusti per le strade di Gomorra.

Che ce ne sia stato uno in buona fede? Te ne concedo 10 o 100 nel solo parlamento, 1000 tra le gerarchie cattoliche e altrettanti nelle redazioni dei principali quotidiani.

Cambia forse il fatto che non s'è legiferato per tempo in materia e che poi onorevoli, cardinali e alte cariche dello stato abbiano dato degli assassini ai giudici e al padre di Eluana? Cambia che non si sia finito quasi tutti per danzare una danza macabra su un corpo inerme e su una famiglia stremata?
Cambia che abbiano guardato quasi tutti ai propri dogmi inviolabili e al tuo voto, avventandosi sulla preda di turno piu' che al rispetto per un dolore privato?

Se vuoi vedere soltanto il grande rito della compassione mediatica collettiva e pensare che questa sia la vera dimensione del dolore per una vita spezzata, come se davvero un politico truffatore e un pretaccio ingioiellato potessero avere a cuore quel corpo piu' della sua famiglia, sei libera di farlo.

Io la trovo una convinzione ingenua.
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Aramcheck
17:56, 12 febbraio, 2009

Allora chiamami ingenua, chiamami illusa ma nn posso e nn voglio credere che fra tutti quei politici,(Berlusconi, Prodi, Veltroni.....)fra tutti quei giornalisti( Fede, Vespa, Mentana...)non ce ne sia stato uno con le stesse mie buone intenzioni. Mi piace pensare che il mondo non giri completamente al contrario, mi piace pensare che anche nell' uomo, nel politico, nel giornalista... piu cinico del mondo ci sia qualcosa di buono. Detto ciò rispetto chiunque la pensi diversamente da me.
utente anonimo
13:10, 12 febbraio, 2009

Se anche dio esistesse, cosa che non nego sia possibile, dovrebbe cominciare a fare molti miracoli, per fermare suicidi, morti uccisi( persone bruciate per puro divertimento?), morti in guerra e quant'altro purtroppo. La mia vita è mia e appartiene solo a me.
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente crystalbeach
#9  
13:05, 12 febbraio, 2009

C'è un vuoto legislativo in materia ed è proprio per quello che le cose sono andate in questo modo se, come in altri stati meno influenzati dalla religione cattolica, ci fosse stata una legge che permetteva liberamente di scegliere l'eutanasia forse, e dico forse perchè non so in quelle condizioni in cui stava da diciasette anni se ancora poteva provare dolore, sarebbe morta con più dignità. Io non saprei cosa scegliere in certi casi, mia madre è morta di alzhaimer in un letto d'ospedale, i medici ci prospettavano solo una vita vegetativa e mai una possibile ripresa, io non so se fosse campata ancora quale sarebbe stata la scelta più giusta. So con certezza che nè il papa nè lo stato hanno il diritto di decidere al posto di mia madre, mia, di mio fratello e mio padre.
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente crystalbeach
#8  
11:23, 12 febbraio, 2009

Tu nn hai nulla contro???Nn mi sembra visto che hai anche attacato con le tue parole persone che, cattoliche o meno, ritenevano, sicuramente senza nessun diritto, ma solo con la forza delle loro idee, un dramma dare attuazione ad una sentenza nella quale si decideva di non alimentare una ragazza che nn era in grado di intendere e di volere.

E dove lo leggi tutto questo? Io ho attaccato chi ha un ruolo istituzionale ed ha usato la vicenda Englaro in modo strumentale e ho attaccato chi se l'è presa con il padre. Rispetto a chi riteneva che nella vicenda specifica l'alimentazione non andasse sospesa mi sono limitato a dissentire con l'approccio generale al problema.

le nostre LEGGI italiane che non ammettono l'etuanasia.


Non s'è trattato di eutanasia e, ripeto, si agiva in circostanze di vuoto legislativo colmato, purtroppo, da una sentenza.

a io non ritengo che la sua morte sia stata dignitosa

Neanch'io, ma la colpa non ritengo sia ascrivibile al padre.

non mi permetterei mai di giudicare le scelte di 2 genitori nei confronti di una figlia.

Ed io ho attaccato precisamente chi lo ha fatto, anche per il modo in cui lo ha fatto.

Io sono cattolica e credo che solo Dio possa decidere come,quando interrompere la vita di una persona.

E alcuni non cattolici la pensano diversamente. In attesa che Dio dica la sua, ritengo razionale lasciare che ognuno decida per sé.

beh sfortunatamente è sempre così: si cerca sempre di provare a risolvere le cose solo quando ci si sbatte la testa,potrei farti 300000esempi di leggi attuate per cercare di risolvere "problemi" solo nel momento in cui ci si è trovati sommersi da essi.

Ecco io questo lo chiamo fallimento del legislatore. La politica dell'emergenza va bene per i terremoti, non peri diritti civili.

Non puoi permetterti di fare un discorso generico tutta l' Italia si è trovata catapultata in questa storia e sta sicuro che fra loro ci sono gente comune, politici,cattolici, suore...che, con una loro preghiera,con un loro semplice, ma nobile pensiero, hanno cercato di essere vicini a questa sfortunata famiglia

In quel passaggio mi riferivo all'apparato politico-mediatico non al singolo cittadino. La tua preghiera per la sorte di Eluana è un gesto privato che ha tutto il mio rispetto. La strumentalizzazione politica del "caso englaro" e le ramanzine televisive di Emilio Fede intento a far passare il padre come un uomo astuto in cerca di fama e di soldi sono ben altra cosa. Se credi che costoro agiscano col tuo stesso disinteresse e con la tua stessa buona fede, sei un'ingenua.
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Aramcheck
#7  
19:33, 11 febbraio, 2009

Sono d'accordo con te - ovviamente.
Eviterò di aggiungere ciò che penso, oltre a ciò.
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente lilith979
#6  
19:26, 11 febbraio, 2009


" Io non ho nulla contro coloro che assecondando la loro idea di pietà hanno mostrato pareri ..."

Tu nn hai nulla contro???Nn mi sembra visto che hai anche attacato con le tue parole persone che, cattoliche o meno, ritenevano, sicuramente senza nessun diritto, ma solo con la forza delle loro idee, un dramma dare attuazione ad una sentenza nella quale si decideva di non alimentare una ragazza che nn era in grado di intendere e di volere. Quella stessa sentenza emessa da una decina di giudici, i quali sono andanti contro quelle leggi, le nostre LEGGI italiane che non ammettono l'etuanasia.

Mi dispiace ma io non ritengo che la sua morte sia stata dignitosa non so' se lei abbia sofferto ancora di più, anche se "solo" per 3 giorni, essendo privata di ciò che ogni essere vivente ha come istinto innato, cioè il mangiare ed il bere.

Premesso ciò non mi permetterei mai di giudicare le scelte di 2 genitori nei confronti di una figlia.

Io sono cattolica e credo che solo Dio possa decidere come,quando interrompere la vita di una persona.

Tu dici che i politici si sono mossi sono all'ultimo cercando di attuare un decreto... beh sfortunatamente è sempre così: si cerca sempre di provare a risolvere le cose solo quando ci si sbatte la testa,potrei farti 300000esempi di leggi attuate per cercare di risolvere "problemi" solo nel momento in cui ci si è trovati sommersi da essi.

Non sono d'accordo con te qnd scrivi:

" La bruttezza umana, la miseria culturale e la totale assenza di pudore e di contegno degli sciacalli sono ricaduti tutti sulla famiglia Englaro anch'essa condannata per tre volte".

Non puoi permetterti di fare un discorso generico tutta l' Italia si è trovata catapultata in questa storia e sta sicuro che fra loro ci sono gente comune, politici,cattolici, suore...che, con una loro preghiera,con un loro semplice, ma nobile pensiero, hanno cercato di essere vicini a questa sfortunata famiglia. Milioni di italiani si sono commossi nell'apprendere la tragica fine di una ragazza che ha dato pur, non parlando, non muovendosi, non potendo manifestare i suoi pensieri... ha dato tanto a tutti noi.

utente anonimo
#5  
15:58, 11 febbraio, 2009

Se davvero imporranno che il "mantenimento organico" (acqua e alimentazione) divenga obbligatorio anche per chi, per esplicita scelta davanti a un notaio, ha espresso la volontà di non riceverlo,

Facessero la solita legge oscena come quella sulla fecondazione assistita, vedremo.

Meglio comunque una cattiva legge cui ci si puo' opporre anche per via refendaria, che quello che abbiamo visto questi giorni.

Se davvero imporranno che il "mantenimento organico" (acqua e alimentazione) divenga obbligatorio anche per chi, per esplicita scelta davanti a un notaio,

La gente sta facendo testamento biologico su Youtube (davvero) a futura memoria delle proprie convinzioni. Un giorno forse vedremo l'immagine di una persona viva e coscente disporre per se stessa e lo Stato e la Chiesa opporsi difendendo il corpo inerte di quella stessa persona in nome di qualche astrazione metafisica. Sarà come svuotare il mare con un secchiello.

Non bastano leggi retrograde a fermare il tempo.

avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Aramcheck
#4  
13:42, 11 febbraio, 2009

Bel posto, ragionato. Finito di leggerlo, e digerito il boccone amaro, guardo non più con sdegno ma con paura alla legge sul testamento biologico che si apprestano a fare i burocrati. Se davvero imporranno che il "mantenimento organico" (acqua e alimentazione) divenga obbligatorio anche per chi, per esplicita scelta davanti a un notaio, ha espresso la volontà di non riceverlo, allora sarà davvero l'inizio della fine dei diritti dell'individuo. Pensavo, ingenuamente, di poter sfuggire alle grinfie del sistema vatico-italiano semplicemente andandomene da un'altra parte. Ora mi rendo conto che mi toccherebbe convincere tutte le persone a me care a fare la mia stessa scelta. A volte ho come la sensazione di aver cominciato a vivere in una dimensione parallela, agghiacciante...
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente prion
#3  
13:29, 11 febbraio, 2009

Volevo esprimere anche io il disprezzo per governanti,moralisti e cultori del dolore,poi leggendo le tue parole mi si e' stretto il cuore per Eluana e l'eroico Beppino e la dignita' mi ha imposto il silenzio...
utente anonimo
#2  
02:56, 11 febbraio, 2009

Vergognosa manfrina per tentare un colpo di stato. Solo questo. Povera donna, moralmente stuprata attraverso lo stupro dei suoi cari, e povera, povera Italia.
utente anonimo
#1  
23:54, 10 febbraio, 2009

Bravo.
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Scacchino

Scrivi un commento
Nome: utente anonimo
Blog:

Scrivi le lettere che vedi nell'immagine qui sopra.

Puoi usare i seguenti tag HTML nei commenti: <a target="_blank"><b><i><br>


*Entra o Registrati per commentare con un tuo nick :)