Lascia la tua opinione

Commenti
20:55, 02 marzo, 2009

se s'era ripromesso di non scrivere niente sull'argomento
almeno si chieda scusa per non aver mantenuto l'impegno!
:))
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente alebenfenati
19:11, 26 febbraio, 2009

uhmmm... Abre, ancora in vacanza stai? :))
Cerca di tornare prestoche ora il nostro amato premier dopo il diritto alla sciopero limiterà anche il diritto all ferie :))

avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente perlasmarrita
18:37, 26 febbraio, 2009

ma se fanno passare questa legge sull'idratazione forzata non penso che il corpo medicale lo applicherà...non ha senso
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente dizaon
21:49, 19 febbraio, 2009

non avrei saputo trovare parole migliori. grazie, caro.
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente ladritta
#9  
20:39, 12 febbraio, 2009

sai come la penso.... e condivido anche il tuo punto di vista.
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente akio
#8  
11:20, 12 febbraio, 2009

Ne ho parlato anche troppo, ma tu non hai nulla da rimproverarti, perchè il tuo "recupero" odierno è un ottimo punto di partenza per riflessioni a freddo e, soprattutto, rivolte al "da oggi in poi": spero percio' che tutta la vicenda sia servita ad aprire un po' di occhi foderati fino a ieri.
Voglio solo sottolineare, a futura memoria, che non ci si dimentichi MAI dello squallore di quella frase, "potrebbe avere dei figli", pronunciata da quell' essere moralmente spregevole a cui nessuna persona perbene dovrebbe doversi affidare.
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Masso57
#7  
09:54, 11 febbraio, 2009

Come te, sono profondamente disgustato da questa vicenda, dal modo in cui è stata gestita da giornali, TV, politici, religiosi, non si salva nessuno. Spero che almeno tutto ciò sia servito a porre un problema e a far capire l'urgenza di una legge che regolamenti una materia così delicata. Una legge seria, che meriti un'ampia discussione, non da approvare nel giro di 3 giorni, senza tener conto delle altre forze politiche. Purtroppo siamo in Italia e temo che non vedrà mai la luce, se non per imporre per forza le cure, anche contro la volontà di chi ha espresso le proprie intenzioni.

Bruce Lee
utente anonimo
#6  
23:03, 10 febbraio, 2009

Mi sono astenuto dallo scrivere e dal commentare su questo argomento.
Già fin troppi schiamazzi abbiamo dovuto sopportare ad opera dei nostri politici, il che dimostra, ancora una volta, che chi ci rappresenta in parlamento è in larga parte simile al resto del paese.
E' stato tristissimo vedere come questa ragazza sia stata tirata da una parte e dall'altra da gente fino a ieri incurante della sua situazione a meri fini di propaganda (tutti quanti, nessuno escluso). L'immane gazzarra scatenata da politica, tv, gente comune che ha ritirato fuori polverose bandiere di partito a sostegno di un argomento
(qualunque esso sia) che deve essere intimo e personale e che non deve certo seguire linee suggerite dai partiti.
Concordo con quello che dici, eutanasia compresa che ritengo preferibile e un po' meno ipocrita della sospensione di nutrizione e idratazione.
Dico solo che in questi giorni mi sono sentito in piena sintonia solo con coloro che non brandivano la loro verità, ma con quelli che invece hanno dichiarato 'non lo so' come risposta alle decine di sondaggi, a coloro che schiacciati dal dubbio non sanno come avrebbero reagito di fronte a tutto questo, perchè credo che la reazione al dolore e alla sofferenza non possano essere giudicati se
non da chi li ha veramente provati e sa - veramente - che cosa significano.

avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente dodo712
#5  
16:33, 10 febbraio, 2009

Non posso che associarmi a te nella vergogna di essere rappresentata da questa massa di personaggi pubblici. Non ho molto da dire che non abbia già detto sul mio blog. Silenzio e rispetto per la famiglia di Eluana ( e non solo del papà perchè ho letto che la mamma è gravemente ammalata e non oso pensare a come può avere vissuto tutta questa vicenda pubblica) e molto timore per quello che sarà il futuro.. perche mi sento di nutrire qualche dubbio su un'ipotetica legge che tenga presente anche solo il concetto di scelta e di libertà individuale.... ( forse tra poco potremmo solo più leggere questi termini su enciclopedie datate...)

avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente kat2002
#4  
14:27, 10 febbraio, 2009

Anch'io non ho voluto parlarne, se non con qualche commento in giro, proprio per rispetto per Eluana e la sua famiglia, e non credo lo farò sul blog.
Come ho scritto proprio ieri su un altro blog, ci hanno sempre fatto vedere la fotografia di una ragazza bellissima, sorridente e in salute. Logico che l'idea di farla morire di fame e di sete sia, di primo acchito, quantomeno raccapricciante.
Nessuno sembra mai aver pensato a come possa trasformarsi il corpo di una persona che non si muove da un letto per anni: piaghe da decubito, muscoli che si rattrappiscono, capelli che scompaiono, volto gonfio e tumefatto, naso allargato dal sondino, caviglie, polsi, punti vari di flessibilità del corpo che si piegano in modo innaturale, irrigidendosi...
Ricordo di una ragazza della mia città, in coma per una sclerosi multipla: ad un certo punto le andavano persino in cancrena le mani e i piedi. Persino il sacerdote che andava a trovarla ogni giorno era annichilito di fronte allo sfacelo di quel povero corpo inerte.
Insomma, se un padre che ama la figlia con tutto se stesso prende una simile decisione, al di là di quello che una ragazza di 20 anni, nel fiore della gioventù, può aver detto o meno, è perchè sa che quella è l'unica decisione da prendere. Nessuno di noi, di fronte alla sofferenza di una persona amata, quando sa che solo la morte può liberarla dalla sofferenza, potrebbe pensarla diversamente. Bisogna provare ad essere nel caso per capire.
L'unica cosa che io chiederei, se potessi decidere in merito, sarebbe l'uso di una iniezione letale e indolore, molto meglio di una morte lenta per disidratazione e mancanza di alimentazione, che può anche durare settimane.
Lo facciamo per i nostri amici animali, per non farli soffrire, dovremmo poterlo fare anche per gli esseri umani...ma questo è un altro discorso e credo che non ci arriveremo mai.
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente KatherineM
#3  
12:47, 10 febbraio, 2009

a 19 anni pensi di poter avere tutta la vita davanti, le cose le dici, ma non ti verrebbe mai in mente di scriverle ... 17 anni fa non c'era discussione sul tema che potesse ricordarti la nostra fragilità, non ci si poneva il problema, eppoi hai 20 anni, sei piena di vita, manco alla possibilità di donare gli organi pensi, è ancora presto, non ci pensi ...

per il resto, non ci sono stati errori, ci sono state speculazioni scientemente ricercate e perseguite.

e quanto al tuo errore ... non credo che, se ne avessi parlato e scritto, sarebbe cambiato alcunché, e tu hai fatto ciò che ritenevi più rispettoso.
il che è un ottimo punto di partenza.


avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente gattarandagia
#2  
11:32, 10 febbraio, 2009

Tutto il mio rispetto per il tuo silenzio, non certo dovuto a disinteresse per l'argomento.
Una cosa che non ha abbondato in chi ha espresso, invece, pubblicamente il suo parere è una genuina umanità. Questioni di principio, di legislazione, di religione. Interessi politici tout-court.
Leggendo le cronache sull'argomento, che oggi riempiono i giornali, mi aveva colpito l'osservazione che gli ispettori mandati dal ministro Sacconi erano rimasti molto impressionati dalle reali condizioni di Eluana, ben diverse da quelle mostrate dalla foto di pubblico dominio, ben lontane dalla giovane donna che, secondo quanto di dice abbia dichiarato Berlusconi, potrebbe avere un figlio.
La pietà e l'umanità non possono venir sostituiti da nessun insieme di regole, siano esse una filosofia o una giurisprudenza.

avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente wilcoyote
#1  
11:02, 10 febbraio, 2009

Sottoscrivo ogni parola di questo post, anche l'amaro - di ironia amara l'ho avvertito - paragrafo dove dici che ha sbagliato Eluana.
Diciotto anni fa non si percepiva nemmeno cosa potesse essere un testamento biologico.
E di questo va dato merito propio al papà di Eluana che invece di fare come fa l'italiano medio, ovvero agire purchè nn ti veda santa madre chiesa, ne ha fatto una battaglia di civiltà affinchè il diritto a rifiutare cure aggressive o quant'altro fosse un diritto sancito dalla legge e possibile per ciascun cittadino. Anche per chi non ha i mezzi per sostenere una battaglia come quella che ha sostenuto lui.
Un inchino di rispettoso silenzio, ora, verso questi genitori ed in particolare Beppino. Se qualcuno è stato costretto a fare esame di coscienza lo si deve a lui, anche se nessuno si sarebbe aspettato il circo che hanno messo in piedi i polici nell'ultimo periodo.
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente perlasmarrita

Scrivi un commento
Nome: utente anonimo
Blog:

Scrivi le lettere che vedi nell'immagine qui sopra.

Puoi usare i seguenti tag HTML nei commenti: <a target="_blank"><b><i><br>


*Entra o Registrati per commentare con un tuo nick :)