Lascia la tua opinione

Commenti
23:53, 12 novembre, 2008

Carissimo commentatore n.15, il tuo intervento è molto interessante, ti voglio ricordare che volendo puoi anche contattare direttamente la nostra redazione inviandoci una mail, sarebbe molto interessante riproporre certi temi in post futuri
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente michelelupetti
23:18, 12 novembre, 2008

Voglio portare il mio contributo sull'ambiente e dire la mia.
I politici sanno molto poco perchè probabilmente fanno poco o hanno poco a che fare con la pratica e quindi parlano parlano ma di fatto non sanno fare un bel niente.
Ho da poco completato il mio piano energetico pensato circa cinque anni fa quando mi misi in testa di staccare la spina o rubinetti dell'energia.
Ho iniziato con un pannello solare per l'acqua, poi un termocaminoper il riscaldamento domestico e acqua sanitaria per il periodo invernale, ho completato il tutto con una centrale fotovoltaica da 3 kw, investimento in 5 anni circa 25.000 euro poco più di una golf nuova che si vedono in giro.
Tutto bene? diciamo che per la parte pratica si, per la parte burocratica una catasta di fogli assolutamente inutili creati ad arte dai politici che hanno ormai l'unica funzione di complicare la nostra vita.
Devo ammettere che se tornassi indietro ci penserei molto prima di riaffrontare le pratiche ( ho quasi dovuto aprire un archivio tipo biblioteca) anzi è molto probabile che non mi ricapiterà più a scapito di tutto, ambiente, lavoro e tutto quello collegato a questo mondo, fatto di aziende e persone in gamba.
l'unica cosa che dovrebbero fare i nostri politici sarebbe quella di provare a fare quello che vorrebbero far fare a noi ma purtroppo non sono stupidi fino a questo punto.

utente anonimo
15:11, 27 ottobre, 2008

Non mi esprimo sulla manifestazione affermo soltanto che in tutti i paesi dovrebbe essere garantito il diritto di dissentire in modo pacifico e non violento quindi.......? Concordo con Marco: l'ambiente potrebbe essere una risorsa per l'occupazione e per limitare i danni dovuti alla crisi finaziaria che investe il nostro paese. Certo che ci vogliono anche investimenti pubblici per favorire lo sviluppo di questo settore altro che proporre di posticipare il famoso 20+20+20 come ha fatto il governo Berlusconi in sede Europea alleandosi con l'Europa peggiore! Favorire lo sviluppo dei sistemi telematici di internet e sviluppare i sistemi di produzione dell'energia fai da te vuol dire ad esempio che le aziende possono tornare ad essere competitive (esempio se una normale azienda non deve affrontare più i costi dell'energia elettrica o dell'acqua calda o del riscaldamento non vuol dire forse disporre di maggiori risorse da destinare alla ricerca ed all'innovazione? O forse se la famiglia italiana non dovesse più affrontare le tariffe di acqua (riducendo i consumi) energia e gas, non avrebbe maggiori risorse da destinare ai consumi?) E come si pensa di rilanciare la produzione? Forse si pensa ancora di rilanciare la produzione riempiendo le case dei paesi del terzo mondo di bene di consumo? Mi sembra che come sottolineava il pollo qualche mese fa questa teoria fu sostenuta dal Professor Rifkin a Cortona e guarda caso Walterino era in prima fila ad ascoltare. Vuol di re che qualcosa ha imaparato!
Gabriel
utente anonimo
12:53, 27 ottobre, 2008

Sono l'autore del post. Io ero al Circo Massimo e non solo l'ho ascoltato dal vivo, ma ho anche riletto il discorso.
Quello che volevo dire l'ho detto: secondo me Veltroni si merita un sei e basta, dato che dovrebbe essere una delle priorità dei discorsi dei politici ogni volta che aprono bocca, insieme a mafia, pace ed economia.
Non credo che sia qualunquismo anche perchè ho circostanziato le mie affermazioni, se avrai la pazienza di leggere il mio intervento con un po' più di calma e meno pregiudizio.
Marco Sarcoli
utente anonimo
12:34, 27 ottobre, 2008

Il discorso, se l'ho interpretato bene, è riferito al fatto che servirebbe un Veltroni un po' più incisivo e convinto nel parlare di certe cose. Se l'autore dell'articolo era al Circo Massimo, ha queste priorità nel suo dna e ha ricevuto questa impressione perchè accusarlo di qualunquismo? Penso che il desiderio di avere un leader un po' più forte e incisivo sia più che lecito e sia nel cuore di molti militanti di sinistra e se questo desiderio è di tanti forse un fondamento c'è (altrimenti si fa come Berlusconi che sostiene che la gente occupa le università sulla base di un fraintendimento). Comunque bello aver riempito di nuovo la piazza. Poi sull'ambiente per quanto possa aver detto Veltroni (poco o tanto a seconda delle opinioni) è sempre meglio che i discorsi di Berlusconi
Paperinik
utente anonimo
12:19, 27 ottobre, 2008

mi sembra che si faccia del puro qualunquinsmo senza conoscere bene quello che è stato detto sabato al Circo Massimi. Quando un leader parla in modo chiaro e netto che la questione Ambientale è l'unica vera prospettiva che abbiamo davanti a noi ed è la priorità del Pd, come si fa a dire che è uno moscio. per voi fare opposizione cosa significa? ve lo siete chiesti? avete proposte? Io al Circo Massimo c'ero e con me in tanti, presenti proprio per sostenere Veltroni ed il suo modo di fare politica, che legittimamente potrà non piacere, ma che, inevitabilmente, è l'unico modo per fare oggi una politica di opposizione di merito ai guasti del Governo di destra.
Maurizio
utente anonimo
11:42, 27 ottobre, 2008

In questo momento non mi sembra tanto intelligente discutere e andare in piazza litigando sui numeri; parliamo di cose concrete. Ma sono quelle che mancano alla sinistra è lì il problema e sono d'accordo con Marco sul fatto che Veltroni sia da sei sull'ambiente e strumentalizzi soltanto le posizioni internazionali dell'Italia. Il resto non lo sa perchè non glielo hanno detto e lui va avanti solo a imbeccate di portaborse e amici
Claude
utente anonimo
#9  
11:36, 27 ottobre, 2008

Esserci andati e non esserci andati alla destra non gli frega un bel niente .
La manifestazione sarebbe stata interessante con tutte quellle forze politiche che vorrebbero mandare a casa questa destra dittatoriale .
La politica della destra e' dittatoriale e piu' manifestazioni ci sono piu' si gasa
E' questa sinistra dovrebbe proporre le leggi a favore degli operai ,delle casalinghe ,delle persone con problemi ,dell'evasione fiscale e a sfavore degli aumenti della politica e degli intrallazi che fa la destra sulla gustizia ,sulle televisioni (rete 4),ecc...................
4m
utente anonimo
#8  
10:44, 27 ottobre, 2008

PS:abbiamo divagato già molto... su, parliamo di ambiente, non (solo) del PD :)
Marco
utente anonimo
#7  
10:17, 27 ottobre, 2008

La polemica sui numeri dimostra che razza di paese siamo.2 milioni e mezzo o....200mila? ma per favore.... John
utente anonimo
#6  
10:15, 27 ottobre, 2008

Capisco, ma non c'è bisogno di essere "del partito" per essere andati a votare alle prmarie. Ritengo che anche uno di un altro partito "di sinistra" avrebbe dovuto farlo: dato che ragionevolmente era chiaro che il partito che la sinistra bene o male avrebbe guidato era il PD era bene intervenire nei processi decisionali di questo partito. Ognuno con il proprio contributo. Quelo degli elettori "di sinistra" era quello di andare alle primarie e votare (si votava anche per i consiglieri nn solo per il capo)
Marco
utente anonimo
#5  
10:00, 27 ottobre, 2008

io sono di un altro partito visto che fortunatamente ancora a sinistra non c'è solo il pd e la sua cultura unica
zatopek
utente anonimo
#4  
09:53, 27 ottobre, 2008

In effetti è un po' "moscio" anche secondo me, ma che faccia distruggere la sinistra italiana è esagerato. Quando un leader non va di norma se ne fa un altro, se la base c'è ed è solida.
Magari mi puoi dire che per i prossimi anni siamo messi male...
PS:cmq io alle primarie proprio per quello che dici tu non avevo scelto lui, ma Rosy Bindi: una di quelle donne con le palle :) E tu? Mica sarai uno di quelli che si lamenta e non ha fatto nulla per prevenire il problema? ;)
Marco Sarcoli
utente anonimo
#3  
09:46, 27 ottobre, 2008

caro marco non è il solo difetto di Veltroni quello di non saper nulla d'ambiente !!!il difetto peggiore è quello di non dire nulla di concreto, di non avere proposte alternative che si affianchino ai NO che con cinque mesi di ritardo ha saputo finalmente dire dopo tanti corteggiamenti alla controparte.E' un leader senza spina dorsale,perdente, succube di una cultura che sta annullando anche il riformismo.L'uomo che farà sparire per sempre la sinistra dal nostro paese
zatopek
utente anonimo
#2  
09:44, 27 ottobre, 2008

Il fatto che volevo fare presente è che la questione ambientale può essere essa stessa fonte della soluzione alla "crisi" che vediamo in questo momento. Io stesso lavoro in una azienda che invece che mandare in cassa integrazione o licenziare addirittura assume. Ed è una azienda che lavora nel campo delle energie rinnovabili.
E allora perchè non spingere su questo tasto? La gente non è scema, è solo poco informata e non esperta, ma con il lavoro di propaganda che solo un grosso partito può operare, piano piano capirà.
Marco Sarcoli
utente anonimo
#1  
09:08, 27 ottobre, 2008

Difficile parlare e fare consenso con la crisi di oggi, con le famiglie senza soldi e la aziende che chiudono parlando di ambiente. E' così che colpevolmente Veltroni si dimentica di certe priorità e non scioglie i tanti dubbi insoluti rimasti nel suo partito, dal si o no al nucleare a tante altre cose. Ma già vedere un po' di gente in piazza fa morale; non sono tutti anestetizzati dalle frottole dei ministri e dalla propaganda di Mentana e del suo Matrix
Paperinik
utente anonimo

Scrivi un commento
Nome: utente anonimo
Blog:

Scrivi le lettere che vedi nell'immagine qui sopra.

Puoi usare i seguenti tag HTML nei commenti: <a target="_blank"><b><i><br>


*Entra o Registrati per commentare con un tuo nick :)