Lascia la tua opinione
Commenti
1
2
successiva ›
ultima »
#99
11:40, 01 aprile, 2009
con questo film si ritorna alle origini, e , finalmente si riparte.Atmosfere dark "pulite". Jocker "vero". E Batman , finalmente, non è l'ombra di se stesso.Recensione splendida...
utente anonimo
#98
13:22, 05 gennaio, 2009
Non troverete una recensione migliore di questa da nessun'altra parte..
utente anonimo
#97
02:58, 22 agosto, 2008
Tim burton ci aveva STUPITO con una visione di Batman dark ma pur sempre"fumettistica".
Joel Schumacher lo aveva "ripulito" da ogni caratterizzazione psicologica e trasformato in un power rangers.
Christopher Nolan (e sopratuttio Frank Miller) ha fatto un passo da gigante: lo ha consacrato ad una vera e credibile icona della giustizia "metropolitana".
Nei due Batman di Nolan (Preferisco unirli, poichè sono complementari) più che un'eroe sembra un anti-eroe.
Odiato, tormentato, sembra dirci "anche se corrotte e a volte impotenti, le istituzioni sono l'unica speranza,Batman non è un eroe, è suo malgrado, una cretura che segue "quasi" un'istinto irrefrenabile,pronto a raggiungere il proprio obiettivo senza compromessi(anche a costo di diventare LUI il cattivo....), proprio come il jocker, folle alter ego.
Il film è adulto (un bambino si annoierebbe, troppo lungo e ricco di "sottotrame"), con effetti digitali (si digitali!) superbi, usati in maniera "realistica" e impeccabile.
Attori quasi tutti perfetti, inutile elogiare Heath Ledger malefico,letteralmente posseduto (in poche parole il Diavolo) falso, doppio giochista il cui unico scopo è il Caos totale.Peccato per l'effetto Brandon Lee, inevitabile.
Uno dei pochi film fantastici che nobilitano un genere erroneamente considerato per teenagers sottosviluppati.
Da antologia la scena in cui Joker irrompe nella festa e beve lo champagne da un bicchiere vuoto, precedentemente rovesciato.
E' tutto.
utente anonimo
#96
02:34, 19 agosto, 2008
A me piace vedere il bicchiere mezzo pieno...
perciò considero l'interpretazione di Heath Ledger notevole, degna di oscar, già questa ripaga il biglietto!
Inquietante e coinvolgente la colonna sonora. Apprezzabilissimo lo scontro e incontro del bene con il male, due faccie della stessa medaglia (l'uomo).... Il messaggio finale in cui non vince il singolo ma la città mi piace molto. Da rivedere!!
utente anonimo
#95
10:41, 18 agosto, 2008
quello che mi viene da dire dopo i commenti a questo post è: cavoli, meno male che l'avevo già visto. in questi commenti ci sono tanti di quegli spoiler che ci si rovina praticamente il gusto del film.
parere mio da non esperta di cinema (e capitata qui a casaccio): solida costruzione dell'intreccio, ma devo dire che certe scene alla fast & furious (v. l'inseguimento del furgone blindato da parte dell'autoarticolato) mi hanno fatto sinceramente sbellicare dalle risate e dubito che l'intento fosse quello.
la cosa che più ho apprezzato del film e che ho trovato inaspettata era il concetto di fondo "gli esseri umani sono animali della peggior specie".
peccato per maggie: prima di questo film mi piaceva un sacco
lise.charmel
#94
16:46, 06 agosto, 2008
Boh, a me è sembrato come il punto di non ritorno tra i fumetti e la TV.
Nel senso che i precedenti film da cartoon alla fine, pur girati con tecnica ottima, inquadrature, tagli, luci, "da cinema", insomma, sembravano più vicini ad un prodotto televisivo che ad un film vero e proprio. Non riesco a spiegarmi, non è un giudizio di qualità, è una sensazione personale, vedi un'inquadratura e ti sembra un telefilm, e il difetto si accentua con gli anni (ma questo è prevedibile, soprattutto in questo genere di film). Qui c'è definitivamente la cesura tra le parti. Questo È un film. Fine effetto TV.
Porcavacca, sono tornato ora dalle vacanze e mi sono sparato uno strombotto dopo venti giorni di astinenza, non riesco nemmeno a formulare le parole, figurati il pensiero...
[Astarte]
utente anonimo
#93
11:12, 04 agosto, 2008
Visto ieri pomeriggio.
Condivido a pieno il tuo attacco... pensavo di ritrovarmi con il solito film fumettoso (che peraltro amo) e invece! Colpi di scena continui. La rapina in banca con cui si apre il film è fenomenale. Ledger strepitoso.
Allitterata
#92
09:59, 04 agosto, 2008
L'ho visto ieri pomeriggio e sto tentando invano di raccogliere le parole per parlarne. Perchè le riflessioni che mette in gioco questo film sono tante, troppe e non riesco a buttare giù un'idea che sia una. Tu hai reso splendidamente l'idea del fatto che non ti aspetti un film così. Di solito io non sono molto tenera con i film tratti dai fumetti però... diamine. Questo è diverso. E non riuscirei neanche a spiegare il perchè. E' così frustrante quando accade.
krishel
#91
23:57, 03 agosto, 2008
Che post fantastico!!!
Lascia stare quelli di Kotionkin: proprio una bella recensione!
E io ho provato lo stesso processo psicofisico durante la visione: roba da mangiarsi le unghie!
Se non ti dispiace ti aggiungo ai miei link.
Ciaooooo!
valentinaariete
#90
11:40, 02 agosto, 2008
sì, è vero. però se viene trattato come un capolavoro, è anche giusto che i paragoni vengano fatti con opere della stessa stazza.
iosif
#89
09:51, 01 agosto, 2008
@iosif: no, non ho un sito. Ho a malapena un email. Cmq, ho letto il tuo post e condivido quasi tutto. Il quasi è il fatto che come punto a sfavore dici che il film non raggiunge il ritmo e l'incisività di un Mann. Sarebbe come dire che un giocatore non è 'sto granché perché non sa usare il sinistro come Diego Armando.
Simo
utente anonimo
#88
09:33, 01 agosto, 2008
bale è figo? su, siamo seri.
MissPascal
#87
14:39, 31 luglio, 2008
(menate...)
cineblob
#86
14:38, 31 luglio, 2008
Se spunto e dico che mi è piaciuto ma non mi straccio le vesti mi menata in ottanta, vero? ^^
cineblob
#85
13:44, 31 luglio, 2008
concordo con quest'ultimo commento. hai anche un tuo sito?
iosif
#84
22:16, 30 luglio, 2008
Boh...
sinceramente, faccio fatica a capire cotanto entusiasmo.
Oh, capiamoci, è un filmone robusto e avvincente. Ampiamente oltre la soglia del "sì, dàì, bellino", diciamo che potrebbe arrivare tranquillamente ad un buon 7.5 in una scala di valori dove al secondo posto mondiale c'è Heat la Sfida e non Le Ali della libertà. Ecco, una cosa così, non IL capolavoro. Non IL film mainstream d'azione. Non IL film tratto da un fumetto. Per quanto mi riguarda la Pfiffer in latex sadomaso per ora è ancora salda in prima posizione, ma son gusti partigiani.
Le mie perplessità:
La prima e maggiore è che, nel contesto realista scelto da Nolan, l'onnipotenza del Joker mi lascia sinceramente in difficoltà. Questo è un film che richiede una buona dose di fiducia da parte dello spettatore. Cose come l'ospedale e le navi, semplicemente NON si spiegano. Si prendono per buone in un fumetto, non in QUESTO film da un fumetto. Qui non le prendo per buone, qui mi tocca fidarmi. Più o meno come mi fido nell'Abominevole Dr.Phibes, e mi potrebbe anche andar bene, se fino ad ora non si fosse costruito tutto un universo mondo dove il Joker semplicemente queste cose NON le può fare.
Una cosa che hanno detto in diversi e che mi trova d'accordo: le scene di lotta non sono poi sto granché. Ci si capise il giusto, si basano soprattutto sul sonoro (ottimo e doloroso) ma per il resto si và ad intuito. E visto che ce n'è una ogni tre per due la cosa ha il suo peso. E' una prassi ormai comune, purtroppo. Quando diventerò ditttatore del mondo abolirò per legge questo modo di girare i corpo a corpo alla maicolbei.
Un'ultima cosa al volo, che mi rendo conto essere poco oggettiva: il Twist di due facce.
Tutto il film è costellato di personaggi monolitici che non si evolvono neanche a spinta e questo mi fa un balzo da un fotogramma ad un altro. Direte: eh ma il dramma, eh vorrei vedere te con mezza faccia, eh la morosa. Eh stigrancazzi. Una roba del genere E' veramente troppo fumettosa e in questo batman NON ci sta bene.
Poi sì, siamo d'accordo, Heath Ledger è monumentale, e woah alla moto, e la Gyllenhaal sembra c'abbia 56 anni, e Christian Bale è fico e anch'io vorrei i baffi di Gary Oldman. Ma insomma, mi aspettavo qualcosa di più, sinceramente.
Simo
utente anonimo
#83
19:26, 30 luglio, 2008
le perplessità sulla sceneggiatura linkate da carmas mi perplimono. ciò che forse possiamo dire è che alcune incongruenze restituiscono al film la sua dimensione di comic-book movie: il capolavoro assoluto del genere, finora. tutto il resto è un "faccio-le-pulci"smo degno dei peggiori nerd. alcuni dei quali (i migliori) sono peraltro entusiasti di una maggiore attenzione al ruolo "investigativo" di batman (le perizie balistiche ecc), che nei fumetti c'è e nei precedenti film mancava.
io avrei preferito meno primi piani (troppe star in ballo?) e più duetti bale-ledger, i quali appaiono nella stessa inquadratura solo per menarsi.
parapluie
utente anonimo
#82
14:32, 30 luglio, 2008
l'ho visto da una settimana e ho ancora tutte le immagini del Joker e compagnia che mi passano davanti agli occhi. capolavoro.
unica pecca: la Gylle. pessima.
mizza
#81
12:58, 30 luglio, 2008
condivido il post. e se vogliamo dirla tutta, vedere heath su uno schermo imax è una cosa che non si dimentica facilmente, e a me è successo.
utente anonimo
#80
09:39, 30 luglio, 2008
"Il cavaliere oscuro" è una cagata colossale
utente anonimo
#79
13:53, 29 luglio, 2008
Che dire. Ci hai preso, perfettamente.
Lilith1984
#78
13:44, 29 luglio, 2008
http://ataru
[..] IL CAVALIERE OSCURO Il cavaliere oscuro è un bel film. Non ho molto tempo per raccontarvelo, l'ho visto giovedì, l'ho pure digerito e sto uscendo. Chris Nolan si è superato. Non raggiunge ma di certo supera di gran lunga che a [..]
AtaruMoroboshi
#77
18:16, 28 luglio, 2008
http://trent
[..] come passa il tempo quando ci si diverte al cinema c’è questo film, “la corazzata potëmkin 2”, dove un tizio che usa gli stessi cosmetici di amy winehouse prende di mira un tizio che se ne va in giro vestito da batman. [..]
trentamarlboro
#76
17:55, 28 luglio, 2008
Certo che l'ho letta Deb, ho pure commentato. ^^
kekkoz
#75
16:09, 28 luglio, 2008
Qui
c'è un'altra recensione fantastica! :-P L'hai già letta, Kekkoz?
*Deb*
utente anonimo
#74
16:04, 28 luglio, 2008
io ricorderò per sempre la "moneta", da elencare tra i personaggi :)
sammylele
#73
15:59, 28 luglio, 2008
Mr Oz non mi riferivo all'attore, mi riferivo a questo attore nero alto grande e vestito di arancione..
Non potrai dirmi che non ti richiama in mente la scena in cui salva il topolino Mr Jingle..
Jokerina
utente anonimo
#72
15:38, 28 luglio, 2008
No Jokerina, sembra, ma il gigante detenuto nero non è lo stesso attore de Il Miglio Verde.
Se non sbglio è quello che fa il presidente degli USA in Il V Elemento.
Mr Oz
utente anonimo
#71
14:59, 28 luglio, 2008
Il Cavaliere Oscuro*
[..] Non che ci sia molto da aggiungere, visto che Kekkoz ne ha scritto veramente in modo eccelso.Heath Ledger è davvero (ma davvero) bravo da paura. Il suo Jocker batte 1000 a 0 il povero e macchiettistico Jocker di Jack Nicholson (anche se bisogna ammette [..]
lattis
#70
14:42, 28 luglio, 2008
non è che lo state un attimo sopravvalutando ....
utente anonimo
#69
14:28, 28 luglio, 2008
Oggi mi tocca vederlo.. vediamo...
doner
#68
14:14, 28 luglio, 2008
Bello vedere che per una volta ci si trova tutti d'accordo in massa. Pur se con diversi "se" e "ma".
utente anonimo
#67
11:08, 28 luglio, 2008
il detenuto che butta in acqua l'arnese per far scoppiare le bombe e il traghetto è una citazione o un omaggio al miglio verde per caso? ?
Jokerina
utente anonimo
#66
19:50, 27 luglio, 2008
Perplessità.
carmas
#65
17:25, 27 luglio, 2008
Sticazzi. S.T.I.C.A.Z.Z.I.
- Tisa F. -
utente anonimo
#64
00:58, 27 luglio, 2008
Visto poco fa, alla fine.
Heath Ledger (e anche un po' il posto in fila ammazzacollo) mi ha rubato il sonno almeno per le prossime 24 ore.
Ripeterò l'esperienza volentieri.
Veronica
utente anonimo
#63
13:24, 26 luglio, 2008
Nel film ci sono Maroni e anche la russa.
Il terzo lo farà Zack Snyder, rovinando personaggio e declinazione di genere.
DottorCarlo
#62
11:43, 26 luglio, 2008
niente ci rinuncio oggi le mie dita sono sclerotiche....
-Alessia-
utente anonimo
#61
11:41, 26 luglio, 2008
"è" con l'accneto ovviamente...
-Alessia frettolosa-
utente anonimo
#60
11:40, 26 luglio, 2008
il doppiaggio di santamaria e cagnesco ma quello di giannini non è niente male...il legame fra padre e figlio in questo caso ha giovato anche in simpatia...per una somiglianza col timbro di voce del padre assolutamente impressionante....
-Alessia-
utente anonimo
#59
10:54, 26 luglio, 2008
Visto! fantastico, da rivedere in lingua originale. Non pensi che il doppiaggio, oltre che provincializzare l'Italia, tolga molto ai film, a questo in particolare?
Lele
utente anonimo
#58
10:06, 26 luglio, 2008
woah.......avevi ragione kekkoz...woahhhhhhhhhh....woahhhhhhhh..........woahhhhhhhhhhh.......
-Alessia-
utente anonimo
#57
01:19, 26 luglio, 2008
Michael Bay's The Dark Knight, cazzo che poteva essere! http://snipurl.com/353hw
neemo
#56
20:22, 25 luglio, 2008
Strepitoso!Ancora non riesco a scrivere nulla talmente mi ha travolto.Una seconda visione al cinema, stavolta in originale, è d'obbligo.
MrDAVIS
#55
19:38, 25 luglio, 2008
Io ho capito (ma ho visto il film in inglese e con dietro un bimbo loquace - grrr) che Maroni esce di cella a colpi di avvocati/cauzioni, cosa prevista da Dent che però intanto si rallegra per aver messo dentro tutti gli scagnozzi della mafia in circolazione.
Io non vedo l'ora di rivederlo (tra due settimane all'Imax, per la precisione). Anche se non farò più un salto sulla sedia quando rientra in scena Gordon - o forse lo farò, mai dubitare della capacità di un film di sospendere la realtà e tutto quel che conosci...
utente anonimo
#54
17:21, 25 luglio, 2008
Ma Due Facce non muore davvero, quindi?
lattis
#53
12:18, 25 luglio, 2008
ciao K.
Beh, alcuni dei buchi: la scena di Joker sulla nave che brucia i giochi. Maroni che improvvisamente è fuori di prigione. Wayne e Alfred che bruciano i documenti. Scarecrow e Co.
Io amo i film lunghi perché amo stare in sala. Non ho sperato che finisse, piuttosto mi sono reso conto che si stava dilungando. Tutta la scena in versione sonar/matrix l'ho trovata lunghissima e fatta male, anche nel montaggio.
Sarei tronato immediatamente in sala a rivedermi le parti più belle, e ce ne sono, perché questa versione la trovo troppo "diluita".
E non credo di essere l'unico ad aver pensato: "wow, allora nel prossimo film ci sarà Duefacce!".
utente anonimo
#52
12:03, 25 luglio, 2008
Ti ringrazio del complimento.
Aspetta però, quando dico "essenziale" non è un dato qualitativo, sto parlando di qualcosa di molto concreto. E' essenziale nel senso che riduce l'inessenziale. Anticlimax, code tronche, cose così. Questo è un riferimento al film, per dire.
Di errori grossolani e buchi di sceneggiatura non ne ho visti, forse sono io naif.
Tu ti sei chiesto quando finisce? Io sarei tornato dentro a rivedermelo. Viva la diversità. ^^
kekkoz
#51
11:57, 25 luglio, 2008
Il tuo post è molto più bello del film.
Ok, de gustibus. Ma più ci ripenso, al film, e più fa acqua.
È che nel tuo post leggo molto entusiasmo, ma pochi riferimenti al film.
Il montaggio è essenziale? Io l'ho trovato anonimo. E ci sono anche degli errori grossolani.
Poi buchi di sceneggiatura come emmenthal.
Un finale triplo che ti chiedi "ma quando finisce?".
Non un brutto film, ne ho parlato meglio da Kurai, ma non condivido il tuo entusiasmo.
utente anonimo
#50
09:26, 25 luglio, 2008
Meraviglioso. Heath Ledger è fenomenale, e la scena dell'ospedale effettivamente è la migliore, divertente e violenta allo stesso tempo. Non ho capito molto la scelta di buttare nella prima scena lo Spaventapasseri...
freestate
1
2
successiva ›
ultima »
Scrivi un commento
Nome: utente anonimo
Blog:
Il tuo commento:
Scrivi le lettere che vedi nell'immagine qui sopra.
Puoi usare i seguenti tag HTML nei commenti: <a target="_blank"><b><i><br>
*
Entra
o
Registrati
per commentare con un tuo nick :)
chiudi questa finestra