Lascia la tua opinione

Commenti
07:55, 22 aprile, 2008

Giulia, cosa dirti? A parte il benvenuta ed i ringraziamenti, a me sembra di vivere dentro un film dei Monty Phyton............

D&F, le mie difficoltà di accesso in questo periodo mi hanno impedito di intervenire e partecipare come avrei voluto: io ringrazio te ed i tuoi ospiti per gli stimoli interessanti e per il conforto che mi da il leggerti.
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Masso57
12:06, 21 aprile, 2008

Mi spiace solo aver visto questo post solo adesso, perché avrei voluto essere il primo a sottoscriverlo in toto.
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente DatieFatti
11:42, 21 aprile, 2008

La tua mi sembra un'analisi intelligente, e, almeno per quel che mi riguarda, condivisibile al mille per mille. Complimenti per la tua lucidità, io non sono ancora riuscita a guardare un TG, da qui a cinque anni dovrò prendere coraggio... o no?
A leggere la stampa estera (non sono meglio di noi per partito preso, ognuno ha le sue magagne, la nostra stavolta è bella grossa) c'è da vergognarsi sul serio della nostra situazione.
ciao
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente giuliaS83
16:57, 20 aprile, 2008

Holden, vero, verissimo: ma occorre anche che l'altro ti stia ad ascoltare. Ed è difficile, se c'è preconcetto e/o pregiudizio....
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Masso57
00:24, 20 aprile, 2008

però con gli stupidi uno ci deve imparare a parlare, se vuole fare politica. altrimenti è il più stupido di tutti. è questa la lezione che la sinistra dovrebbe imparare, forse
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente holdenC
16:33, 19 aprile, 2008

Blue, allora fai crescere bene i padanelli.. :)

Pierosky, onestamente devo dirti che quello che mi sgomenta, e di cui ancora non mi capacito, è il cappio dato in mano alla Lega: personalmente credo che se avessimo un minimo di senso di legalità, non dovrebbe neppure sedere in Parlamento. Quando iniziai, nei primi anni 70, a seguire le vicende politiche, si discuteva se fosse possibile, a norma di legge costituzionale, la presenza dell'Msi, figurati di questi selvaggi. Cosa dire, a te ed altri milioni di sgomenti? Meno 259, forse suona meglio....

Dizaon, se sommiamo i bicchierini bevuti per tirarci su, ci arriviamo davvero agli ettolitri........ ;-)

Cugignoma, grazie: ed hai visto che è da una settimana che non se ne parla più da nessuna parte, distratti da tutto il ciarpame vario ed assortito? Tempi duri ci aspettano.

Gipsy, hai tutta la mia comprensione: sono tre giorni che cerco di scrivere un post ma mi sono piantato qui, è pure peggio che nel '94. Ma tu non mollare, te lo chiedo: la tua presenza è preziosa come le tue parole.
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Masso57
15:08, 19 aprile, 2008

Che dire, Masso? Sono talmente senza parole che non ho più nemmeno voglia di scrivere nel blog.
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente gipsy2007
12:00, 19 aprile, 2008

MASSO SEI GRANDE!
Giusto iersera al telefono con il mio compagno di vita, un campano meravigliato dei suoi colleghi meridionali e destrorsi, gli esternavo le contraddizioni di un tale atteggiamento.
Come si fa a votare per la stessa gente che diceva "via i terroni dal nord" e che ora li ha solo furbamente sostituiti con gli extracomunitari?
Poveri stolti e povera Italia...!
Bisogna ancora fare gli italiani da quel dì.
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente cugignoma
10:29, 19 aprile, 2008

sarà un fatto strano ma la parola elettori l'ho letta così : ettolitri ... :-)
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente dizaon
09:15, 19 aprile, 2008

Dopo la batosta provo a reagire e a ragionare, era previsto il si può fare in fondo era un miracolo, un ateo può credere ai miracoli?
Provarci, crederci non è riuscire ma mettere ogni giorno un mattone al proprio progetto e un pò di pietre le abbiamo trovate, ora dobbiamo continuare non è detto che debbano per forza passare cinque anni.
Di giorno la grinta non mi manca ma alla sera ..mi metto seduta sulla riva del fiume e aspetto...
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente pierosky
08:46, 19 aprile, 2008

Fin che potrò restare (nel fortino scolastico) continuerò a farlo.

buonmattino :)

Blue
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente timeline
07:55, 19 aprile, 2008

Asharani, ripensavo ieri al Brasile, ne parlavo anche con una collega che ha un fratello a Fortaleza e lo ando' a trovare qualche anno fa: in effetti, se potessi, anch'io cercherei il coraggio.....

Tao, già ieri ne abbiamo avuto un esempio greve..in quanto alla povera Carlà, vedi che è costretta a camminare a gambe aperte?

Blue, bentrovata!!! ed un bacio a te.
Starebbe a voi insegnanti rieducare i bambini padani, altrimenti cosa vi ha messo a fare la Sinistra nel fortino scolastico? :-)
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Masso57
21:05, 18 aprile, 2008

Bentornato :)

[faccio ancora fatica a razionalizzare quanto successo...anche di vivere in un posto a maggioranza leghista!]

un bacio

Blue
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente timeline
19:34, 18 aprile, 2008

E ancora ci manca l'incontro con Sarkò (a Villa Certosa, e dove sennò) e la Brunì.
Sarà interessante sapere se i tacchi si portano sotto la suola (come usa il Pres. francese), oppure nascosti all'interno (come da scuola nostrana).
E la povera Carlà può mettersi tutte le ballerine che vuole: prima o poi dovrà farsi segare 30cm. di gambe.
(Se proprio ci tiene a viver comoda fra i nani...)
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente taoquack
18:47, 18 aprile, 2008

Penso che solo la loro filosofia di vita valga una vita da nababbo. Vuoi mettere, trovare ancora chi ti sa sorridere anche se non ha nulla. I problemi ci sono un pò ovunque. In Brasile ci sono già stata quattro volte, ne ho visto i vari aspetti e ne sono sempre più innamorata. Devo solo trovare il coraggio, quello vero.
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente asharani
15:45, 18 aprile, 2008

Monica, eh si..dove me ne dovevo andare? Non ho più il fisico...mi piace vedere che ci sei....

Tao, Padre Piu-Lenin 1-1 dopo i rigori?
Certo che Isso e Putin, a vederli insieme e leggerli a discettar di astice e gnocca, mi ricordano "Face off"...

Sonoscema, le brave persone stanno ovunque, io per esempio (considera che ero ferocemente antidemocristiano, in gioventù) ho avuto una stima particolare per persone come Benigno Zaccagnini, Tina Anselmi, Beniamino Andreatta, che non erano certo di sinistra; ed, in tempi attuali, trovo molto equilibrato Tabacci, uno con cui si puo' tranquillamente ragionare.


avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Masso57
15:04, 18 aprile, 2008

ho detto che non sono di sinistra. non che sono di destra.
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente sonoscema
14:24, 18 aprile, 2008

...accetto le vostre critiche, ma anche gli elogi di chi ci ha votato ma anche no.
Ora: il principale esponente dello schieramento avverso sta trattando col compagno Putin per una fornitura illimitata di gas. Ecco, non v'attaccate tutti assieme alla canna.
Aspettate che le tariffe scendano.
E' nostro dovere smaltire prima la monnezza.
Ai vostri cadaveri ci penseremo fra cinque anni.
E prendete esempio da Padre Piu: mummificatevi!
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente taoquack
14:08, 18 aprile, 2008

..eh sì, masso è proprio tornato..

:-)

(come stai?)
tu?

m.
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente biondograno
13:35, 18 aprile, 2008

Ziby, non ho riscontri sul voto amministrativo qui per poter confermare la tua impressione, ma so che lo scenario cambia, e non poco, tra elezioni politiche nazionali (dove la maledetta visibilità la fa da padrona) e livello locale, dove ci si siede di fronte ad una serie di progetti locali e si sceglie un candidato sindaco, e relativa capacità complessiva di realizzarli. Da un lato è più facile, a livello locale non hai da discutere sui Dico o sulla riforma dei salari; e diventa quasi ovvio che su grandi temi cittadini ci sia uno schema mentale, prima ancora che una matrice ideologica, di fondo a creare aggregazioni ed abbinamenti o coalizioni. La mia impressione, che coincide con la tua, è che ci si sia troppo distratti a far la guerra al PD per non accorgersi che la base tradizionale della Sinistra cercava altrove risposte: la politica del "benaltrismo" di impronta bertinottiana era inevitabilmente destinata, in questo contesto storico, a fallire.

Non ho sentito Diliberto, e mi dispiace; in compenso, lo citavo prima, mi ha molto colpito qul richiamo di Vendola alla passione: ecco, quella mi è sembrata mancare in molti candidati [in entrambi gli schieramenti, certo, ma noi, si sa, siamo più permalosi.....]
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Masso57
12:49, 18 aprile, 2008

Ti dico la mia sull'erosione di voti a sx.
Credo che il problema di Bevtinotti & C. sia stato, al solito, di scarso pragmatismo, scarsissima lungimiranza, abbondantissima presunzione.
Nessuno può contestare a WV la scelta di correre da solo, o quasi, giustificandola anche con l'addebito di responsabilità a verdi e rifondaroli (prescindendo qui se sia un addebito fondato o meno).
Ma, una volta preso atto che il testardo WV sarebbe andato avanti nel proprio programma, ci voleva molto a comprendere che parte almeno del proprio elettorato lo avrebbe seguìto, magari anche solo perché convinto dal sottile ricatto del 'voto utile'?
No: hanno voluto andar avanti lo stesso per conto loro e si son massacrati. Se anche hanno considerato la 'cannibalizzazione' da parte del PD, hanno sottovalutato la capacità aggregatrice della Lega e, credo, anche una certa ostilità verso l'ex-sindacalista passato per i salotti buoni e finito a far il presidente del Senato.
Anzi, azzardo e aggiungo: perché a livello locale la Sinistra Arcobaleno non è affatto sparita? Non è che parecchia gente ha diversificato il proprio voto per le amministrative, ritenendo queste sufficientemente mature per governare solo realtà piccole?
(L'altra sera sentivo dire da Diliberto cose sacrosante circa lo stravolgimento dei valori conseguente al berlusconismo di massa, per cui i maestri di scuola son morti di fame oggi come 20 anni fa, però nel frattempo son crollati di considerazione perché l'unico valore corrente ormai è il denaro...
Cose sacrosante, dicevo: ma curiosamente sembravano meno sacrosante perché le diceva Diliberto...).

avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Ziby
09:33, 18 aprile, 2008

Bouche,perchè sprecata? Mi sono solo lasciato andare ad una considerazione a caldo e l'ho condivisa anche per confrontarmi con menti aperte e lucide come le vostre.
Mi viene da ridere, pensando al voto siciliano, sul fatto che in campagna elettorale qualcuno (mi pare Casini) abbia criticato il fatto che il fornitore di cannoli di KissKiss fosse candidato nel PD...com'è la storia della trave nell'occhio?

Asharani, col Brasile ho un rapporto previlegiato, legato senz'altro alla mia passione letteraria per Jorge Amado, ma anche ad una storia un po' particolare di cui non parlo adesso, forse legata al ricordo di vite precedenti. Non so se ci campi da nababbo, ma considera che loro hanno Jorge Ben, da noi infuria D'Alessio...........

PC, leggo con molto interesse le tue considerazioni: anche perchè, a freddo, cominciano a delinearsi dei flussi elettorali molto particolari. Il problema è che tutti noi abbiamo pagato il prezzo (lo stesso PD, credimi) anche dal punto di vista comunicativo di saper ragionare per tesi e discorsi articolati, quelli che con uno slogan puoi smontare non nella logica, ma nell'efficacia comunicativa. Il "famigerato" governo Prodi, per dirti l'ultimo dato oggettivo, è quello che nella tempesta inflazionistica europea (3,8%) è riuscito a stare sotto questo dato, e nonostante le endemiche ed ataviche carenze italiane per quanto riguarda quei fattori che determinano l'inflazione stessa. Ma se vai a spiegarlo mentre sei in coda all'ufficio postale tra i pensionati arrabbiatissimi, hai meno successo di uno che grida che "Prodi ha messo solo tasse"; ed arrivi all'assurdo che proprio chi le paga tutte finisce col votare chi invece dice che è morale evaderle....In quanto all'elettorato di riferimento, credo che anche nella Sinistra massimalista occorrano facce nuove, dato che le risorse non mancano di certo: certo che finchè si imputerà la pesantissima sconfitta alla mancanza di falce e martello nel simbolo, stiamo freschi. Ed è drammatico sentir dire che "non sai parlare al tuo popolo"; mi è piaciuto ieri Vendola, quando ha detto una verità sacrosanta, "bisogna ricominciare dalla passione". Ecco.

Mel, bentrovato! E devo dirti che il richiamo pasoliniano in questi giorni è forte, personalmente mi sono ritrovato a pensare a "Le ceneri di Gramsci", ed a quelle righe di poesia che dicono "Spande una mortale pace, disamorata come i nostri destini, tra le vecchie muraglie l’autunnale maggio. In esso c’è il grigiore del mondo, la fine del decennio in cui ci appare tra le macerie finito il profondo e ingenuo sforzo di rifare la vita; il silenzio, fradicio e infecondo".

Riccardo, se ti sentono i Padani..........In effetti, il potere in mano a forze politiche che continuano a vedere l'Europa non come una risorsa o un approdo sicuro ma come ad un catenaccio non è incoraggiante (sai che mi chiedo spesso come staremmo se non fossimo nell'Euro, data la nostra dipendenza dall'estero in materie prime e beni di consumo?).

Harmonia, bentrovata! Il voto delle donne, dici? Pensa che una analisi molto "rustica" fatta da un giornale locale, qui, dice che un terzo del voto femminile giovanile va alla Lega, un terzo si divide tra PD, pdL e IdV, il grosso del resto va all'astensionismo (nel mio seggio, per dire, ho avuto 3 elettori non votanti, ed erano tutte ragazze...).
E' qui che matura il mio pensiero sulle tematiche della sicurezza, vista come solo problema di ordine pubblico, e non come parte di quel concetto di legalità che si è perso sotto le spinte individualiste ed egoiste, di cui il berlusconismo è fiero propugnatore e paladino. Ahinoi.

Nonnacarina, grazie, troppo buona. Sulla stupidità, ribadisco: non hai idea di quanto mi sia costato, personalmente, prendermela con D'Alema (che pure reputo un politico di raro spessore) e con alcuni della mia coalizione che hanno l'orologio perennemente indietro.

Tao, Filippa non vuole venire a Roma, lei è troppo "pianurosa" per i Sette Colli.....

Mary, perchè credono che faccia i loro interessi, è un po' come quando vai a comperare un articolo, ti fanno un megasconto, tu torni a casa soddisfatta e convinta dell'affare, ma trovi nella cassetta della posta un depliant pubblicitario con lo stesso articolo a prezzo minore rispetto a quanto tu l'hai pagato...........

Sonoscema, non sei grave, nel modo più assoluto: lungi da me l'idea manicheista. Ci sono tanti elettori della destra che sono persone ottime ed in buona fede, e non solo tra chi passa da qui (lo era anche mio padre, peraltro....)

Rosa, ma il repertorio non gli mancherà di certo: guarda ieri il rilievo mediatico dato all'arrivo di Putin (ed era solo una visita privata.........). In quanto al binomio Sud-lega, già stamattina sentivo che il Senatur vuole un referendum tra i siciliani per il Ponte -primo pensiero mio: ed i Calabri, no? Se passa poi il federalismo fiscale, davvero sorci verdi (chè poi, questo abolire la principale imposta federalista come l'Ici mi sembra alquanto in contraddizione...)

Nic, lo so, stai tranquilla: se godi della mia stima e del mio affetto un motivo ci sarà pure, lo sai.

Lidia, non sforzarti troppo, che ti sciupi......... ;-)

Paul, e le nostre modelle conquistano i presidenti esteri......
In quanto ad Ici e bollo, per me è una manovra congiunta per costringerci a comperare un fuoristrada: almeno nelle buche sulle strade ci entreremo con meno danni per il nostro prezioso fondoschiena..........

avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Masso57
08:41, 18 aprile, 2008

Io me ne sono accorto da tempo,che siamo leggermente stupidi.
Non a caso siamo in una fase di declino inarrestabile.
Però vinciamo il campionato del mondo di calcio e di automobilismo,vuoi mettere?
Al solito,come ai tempi della balena bianca,non trovi un cane che abbia votato Berlusconi,quindi noi italiani,oltre che essere in declino,siamo oggi bugiardi come Pinocchio.
O come Ferrara,fai te.
Consolati:non pagherai l'Ici e il bollo.
Forse.
:)
Paul
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente PaulTemplar
04:11, 18 aprile, 2008

Sto pensando .... puff ... black out ... scusami ma proprio non ci riesco! :P
Lidia
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente maniaperte
01:35, 18 aprile, 2008

Chi vi ha definiti grulli è un cafone. Mica dico no. E la lega mi fa a dir poco orrore. Ma tu sai a chi era indirizzato il mio voto.
Notte, Massimo.
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente nicbellavita
01:22, 18 aprile, 2008


secondo me, il sud stavolta la pagherà molto cara.
con la lega al potere vedremo i sorci verdi.
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente fiorirosa
01:20, 18 aprile, 2008


Masso,
quando saranno a corto di argomenti, per distrarre il paese,
sui giornali e ai tg tireranno fuori imminenti attentati di bin laden.
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente fiorirosa
00:45, 18 aprile, 2008

sono tollerante, ottimista, non sono furba e nemmeno maleducata. condivido gran parte di quello che dici. ma non sono di sinistra. è grave?
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente sonoscema
00:33, 18 aprile, 2008

Lidia, pensa se fossi atea e di destra........ :)

Gianna, io spero che tu abbia ragione: ma sai com'è, pensavo che 5 anni avessero creato gli anticorpi. Ed invece. siamo qui: e stavolta è persino peggio del '94, perchè hanno fatto terra bruciata. E pensare che non volevamo morire democristiani........

Occhi, ma qui si ripropone la stessa dinamica che incontri in giro. Pensa che anni fa -non ti dico quanti, ma una vita- mi candidai al consiglio comunale della mia città prendendo ben 21 voti; in compenso, a parole, mi avevano votato in trecento......

Flor, ed anch'io la penso come te: capisco che ci possa essere chi -giustamente, secondo i propri parametri- si schieri apertamente con un partito conservatore, e da secoli lamento la mancanza in Italia di una stabile formazione politica di destra veramente liberale, con degli ideali. Ma questi, che ideali hanno?

Trebbo, in questo momento lo sono, sto deliziando le mie orecchie con la sublime Petra Magoni e l'ottimo Spinetti..........

Dyo, spero che tu possa mantenere la tua purezza d'animo: ma nessuno, in quella coalizione, è disposto a mettersi in rotta col cassiere, a meno che non abbia le spalle ben coperte (magari Oltretevere...). Ed è un peccato, perchè persone che stimo, là in mezzo vengono svilite ed avvilite in cambio di una serena maturità alimentare. E la Lega, credimi, deve ancora mostrare il suo lato peggiore. Chi ti ha detto così è comunque un cafone, esattamente come lo è chi ci ha definiti "grulli" una settimana fa, peraltro.Un bacio a te.

Petarda, infatti è come dici tu, ma si ripete la solita storia: chi si riempie la bocca di italianità è poi il primo a massacrare il nostro Paese. Sentivo, alla radio, la rassegna stampa araba, con le preoccupazioni che il prossimo governo si rimangi l'ottimo lavoro fatto in Libano dal governo Prodi e che si riproponga l'appiattimento agli ordini della presidenza Bush......


(segue...la notte porta consiglio..)

avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Masso57
00:28, 18 aprile, 2008

Scusa, qualcosa non torna....Se si vergognano ad ammettere di averlo votato perchè lo votano?
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente mtm
21:29, 17 aprile, 2008

Ah no, caro Max (parafrasando Moretti) VOI siete uno dei più stupidi popoli della terra, IO sono uno splendido cinquantenne che ha sempre sostenuto le proprie consapevoli frascherie avendone piena cognizione dell'irrilevanza.
Nessuno se n'era mai accorto tranne te...
Quand'è che mi vieni a prendere con Filippa e mi strapazzi davanti a' Fori Imperiali?
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente taoquack
19:12, 17 aprile, 2008

Ha ragione Beba, è il più bel post che ho letto sull'argomento.
E in quanto a stupidità ache i politici di certa sinistra hanno brillato!
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente nonnacarina
18:17, 17 aprile, 2008

Un ottimo memorandum da sventolare sotto il naso degli smemorati. Terribili sono le responsabilità (colpe?) di chi per ben due volte ha fatto cadere il governo Prodi e di fatto ha consegnato noi tutti al piduista e al leghista, portatori di ideologie antidemocratiche. Forse sei stato tanto cortese da non parlare del voto delle donne. Ne parlo io. Per dire che non lo capisco.
Ora, però, bisogna pensare al presente. Giorno per giorno bisognerà pensare a come sopravvivere senza svilirsi, scoraggiarsi, demordere. Saranno lunghissimi i prossimi anni. Chissà quanti saranno?
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente harmonia
18:03, 17 aprile, 2008

Sai Masso su questo potremmo dire talmento tanto da scaricare le batterie della tastiera, partendo dalla psichiatria per arrivare all'arte più squisita, raramente ho trovato un'autolesionismo così raffinato da definirlo poetico.
E ben vengano allora i Bossi con i fucili, i Bertinotti con la R moscia, la Carfagna alla famiglia (forse un incentivo alle nascite?), uno Schifani Presidente ed un Finio maggiordomo, resta comunque un fatto uno solo che poi racchiude una grande verità.
Per gli italiani l'Europa è solo una collocazione geografica e non un'appartenenza, credo che sia più giusto collocarci nel nord dell'Africa anzichè nel sud dell'Europa.

Riccardo.
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Kryapos
17:30, 17 aprile, 2008

Bentornato! Ci sarà occasione in cui esternerò la mia analisi. Ora sarebbe delusione, perciò taccio.
Una cosa devo dirla: il "popolo" non si riconosce più nella SX, sempre più chi lavora di "testa" affolla quei partiti, il ceto medio intellettuale... per esempio. In questi gg ho pensato molto a Pasolini, quasi profetico per certe sue posizioni.
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente melchisedec
16:32, 17 aprile, 2008

Masso , su una cosa ti do' ragione : abbiamo trascurato il nostro elettorato ( e per nostro intendo della Sinistra ). Abbiamo sbagliato.
L'arma vincente per parlare alle masse oggi non è l'italiano correttamente parlato bensì le urla, le pacchiane manifestazioni di benessere ed i proclami senza senso ( primo premio a "toglierò l'ICI senza diminuire i servizi" , seguito ad una incollatura da "1000 euro di compenso minimo garantito" ) e senza copertura finanziaria.
Il risultato del PD è deludente , sia sul fronte elettorale che sul fronte morale. Il famoso "sfondamento al centro" , l'acquisizione di una bella fetta di elettorato moderato per mezzo della ghettizzazione della sinistra , non c'e' stato. L'unico scopo raggiunto è stato quello di minare nel profondo le coscienze degli elettori di sinistra indecisi, agitando lo spauracchio del voto utile ( ed in tal senso avvicinandosi pericolosamente come modus operandi al nano pelato malefico ).
Risultato ? Una crescita percentuale di circa 6 / 7 punti del PD , dovuta ad una forte iniezione di voti "sinistrosi" che , come son venuti , possono tranquillamente tornare alla casa madre nel caso noi ci organizzassimo per essere più adeguati alle esigenze del nostro elettorato di riferimento.
Fossi in voi aprirei una riflessione molto profonda su queste mie ultime parole.

Comunque con rispetto ,
Pav
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente PC1969
16:07, 17 aprile, 2008

Kitty, non voleva essere una analisi, ma solo un pensiero buttato giù con rabbia e sgomento. Le cose sono sicuramente peggiori anche per lui, dato che la Lega, se anche fosse davvero autonoma, non ha cultura politica come poteva averla l'Udc, e già nel 1994 fece valere il suo peso sino al ribaltone: inoltre, le stesse menzogne che hanno accompagnato il terreno elettorale (sai quanta gente con cui ho parlato attribuiva a Prodi l'aumento di pane, pasta, carburanti e tariffe energetiche?) potrebbero rivoltarglisi contro. Intanto, l'inizio è già scintillante (scintille da attrito, intendo...). Aspettiamo, si.

Davide, lascia perdere, e vai a marciare per l'uscita dell'Italia dalla Nato.........

Enzo, non hanno alibi, in teoria: con quel tappeto mediatico a disposizione, possono far credere di tutto. Guarda la sordina messa sulla storia di Mangano, per esempio: in quei giorni una informazione tv seria avrebbe colto la palla al balzo per spiegare, ma nulla di tutto ciò avvenne. E non per caso.
[abbraccio ricambiatissimo]

Beba, neppure io mollo, anzi: credo che alla lunga, quando i singoli calcoli ed egoismi entreranno in conflitto tra loro, allora ci sarà una svolta davvero epocale, si tratta solo di aspettare. E pazienza se ci diranno "coglioni" se non passiamo col rosso, o cediamo il posto agli anziani ed alle donne incinta nelle file alla posta o sui mezzi pubblici, o se pretendiamo sempre scontrini e ricevute anche a costo di "rimetterci": noi siamo persone serie. Certo che fa senso, sentirsi dentro ad una monarchia repubblicana.........

Pc1969, il mio dolore per la scomparsa della Sinistra massimalista e dei Socialisti dalle Camere è forte, credimi: e non credo sia colpa del "voto utile". Il crollo. se vuoi, attribuiscilo pure a Veltroni, ma le cose sono più complesse, se lo zoccolo duro ha preferito non recarsi alle urne o (peggio ancora) fiondarsi sulla Lega, perchè paladina della difesa contro gli stranieri che "ti portano via il posto all'asilo o le case popolari", mentre magari vedi il "lider maximo" della coalizione bello disteso sul divano bianco in tv.....La dignità passa anche per un cambio generazionale forte, significativo, fatto di persone pronte alle strette di mano, alla concretezza, al sentire gli umori della gente, quand'anche si sentisse infastidita dai lavavetri ai semafori prima ancora che da un articolo di Galli sul Corsera.....

Penny, vedremo cosa succederà, farsi (e farci) forza, sperando in cio' che si sta faticosamente costruendo, e scendendo in piazza prima che ce la tolgano del tutto, incalzando su tutto senza sconti, a costo di passare per "giustizialisti" se si fa informazione corretta.

Lory, e come ti capisco....stamattina, rientrando al lavoro, ho ritrovato i miei gadget elettorali di 15 giorni fa e mi ha preso un nodo in gola.

Tao, sei impagabile. Mi hai persino fatto sorridere.....

Flavia, come si vede che siamo stati abbeverati da una stessa fonte....La tua teoria, che qualcuno definirebbe "Falce e Carroccio" è anche la mia, troppo evidenti i segni (ma noi viviamo tra le persone comuni, e sappiamo il prezzo del latte, oltre a pagarci i biglietti dei treni).
Obama, dici? Io aspetto il momento dell'incontro del piduista con lui ed Hilary per sentirgli raccontare barzellette sui negri e sul sesso orale..........

Mo, anch'io spero in una opposizione concreta, che non si attacchi alle parole ma attacchi a tutto campo in difesa dei valori democratici; in pratica, che mantenga l'impegno che Veltroni ha chiesto in quella (bellissima) lettera preelettorale che il capocosca definì "inammissibile". In questo senso, già la fine settimana prossima potrebbe essere un segnale forte. Abbracci pure a te!

Cri, te li sottolineo, tutti e tre, i tuoi punti, parola per parola. Anche la guerra tra straccioni, che, storicamente, ha finito sempre per favorire il potere (ripeto per l'ennesima volta che il "divide et impera" non ha mai portato fortuna ai divisi).

(continua più tardi)






avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Masso57
15:53, 17 aprile, 2008

Ciao Masso ben tornato!
Io penso di non avere più parole. Non so quel che accadrà ma abbiamo raggiunto i minimi storici manca solo la rivolta del popolo ma come dici tu il popolo italiano è troppo stupido e quindi continuerà a subire e chi può fregare il prossimo continuerà a fregarlo. Io sto seriamente pensando di trasferirmi in Brasile paese bellissimo con tanti problemi ma se hai due euri potresti fare la vita del nababbo.
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente asharani
15:22, 17 aprile, 2008

(primi 10)

Bibi, sempre che non sia troppo tardi, quando avverrà: ma con questi chiari di luna....

Lepoquenoir, ti ringrazio del commento e del fatto di aver incrociato in te un'altra schiena dritta. Al di là della mia personale amarezza, è bello sapere che c'è in giro anche aria pulita.

Kneff, anche a me è mancato molto immergermi nelle acque calde del sentire comune. Averci pensato, avrei potuto usare il "not in my name" come titolo del post....

Stann, troppo....speriamo sia un anno caldo, perchè temo ci arriveremo in mutande...

Beata, hai ragione: è prevalsa questa idea come problema di "ordine pubblico" e non di recupero della legalità. Ieri Chiamparino diceva sulla "Stampa" meno salotti e più mercatini: non mi sento di dargli torto, tuttaltro. Del resto, quando Cofferati a Bologna si assunse responsabilità non leggere in tema di legalità, fu attaccato proprio da componenti della sua stessa maggioranza. Per non dire delle ordinanze sui lavavetri a Firenze. In quanto ad affidarsi al consunto one man show, cosa dire, di non già detto?Evidentemente gli adoratori del male non albergano solo nei romanzi di King.

Abreast, eppure sono pochi pensieri raffazzonati e comuni a molta gente: ma qui c'è il vantaggio non secondario di non avere quelle esigenze di "equilibri politici" che l'elettorato non vuole stare più a sentire....Io sono dispiaciutissimo, credimi, sulla sparizione di Sinistra massimalista e Socialisti dal Parlamento: in un momento critico sui temi della laicità dello Stato e della difesa dei ceti deboli, è una grossa risorsa che viene a mancare.

Davide, e pensare che la Sinistra Arcobaleno aveva/avrebbe/ha al suo interno persone e risorse in grado di fare la differenza, anche in una politica legata alle persone: se tu pensi, per farti un solo nome, al fatto che in Puglia l'elettorato premiò alla Presidenza della Regione un Comunista omosessuale fuori da certe logiche come Vendola......

Isi, hai ragione anche tu, solo che non vorrei arrivare a quel punto: anche a gennaio di due anni fa io credevo che gli occhi fossero spalancati, invece andò com'è andata.Mi consola il pensiero, in questi casi, che se cadde persino la dinastia degli Zar di Russia, prima o poi.....

Mtm, credo che in realtà si vergognino di ammetterlo, di averlo votato, un po' come succedeva ai tempi della DC. Per questo ho più rispetto per chi si confessa apertamente...........

Yet, io invece credo che quelli ci vadano massicciamente, alle urne: fedeli al richiamo del deus ex machina (o meglio, dell'uomo solo al comando). Il piduista ha capito alla grande la voglia di Mussolini di molti italiani, e l'ha cavalcata alla grande; inoltre l'effetto Grillo (ed antipolitica in generale) per me si è sentito, eccome....certo che, se pure gli operai ed i pubblici dipendenti si mettono a votare per la Lega è difficile quantificare.....


avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Masso57
15:09, 17 aprile, 2008

analisi lungimirante e lucidissima, sprecata per un post.

Io eanche parlo, sappimao qui come abbia vinto Lombardo, amichetto storico di Totò Vasa vasa...
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente BoucheRouge
13:47, 17 aprile, 2008

Non ho mai detto che mi fa piacere che le forze comuniste non siano rappresentate, Viga: rileggi.
Quanto al godere o meno, per fortuna non ho quell'animosità che contraddistingue molti di voi. Per fortuna.
E, a questo punto, la linea di demarcazione la traccio io, netta e precisa: fra chi è aperto ad un confronto civile e chi si sente assurdamente superiore. da qualunque parte si trovi.
Dyo
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente nicbellavita
11:50, 17 aprile, 2008

ennò, non "tranne noi", io son stufa marcia di far parte dell'esercito di beoti, tra cui stavolta, fantasticamente, posso annoverare anche tanti astensionisti di sinistra: io traccio una linea di demarcazione, tra me e quelli e pure quegli altri, e vaffanculo.

e comunque post bello, lucido, condivisibile in toto.
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Petarda
10:13, 17 aprile, 2008

xbellavita: oh, ma noi siamo ottimisti ci riprenderemo le strade,senza l'ostacolo della rappresentazione borghese!Non si possono eliminare le forze comuniste e di rivolta,magari cambiamo nome e simboli,ma non potete fermarci.
Quindi goditi questi anni di governo,che poi ...

ciao,davide
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente viga
21:57, 16 aprile, 2008

Bentornato, Massimo.
Sai che non voglio polemizzare stupidamente. Mi permetto, con molta serenità, di dire che io ho votato la pdl. Io terrona di Puglia. Che non ammiro i mafiosi e nemmeno i razzisti. Ho voluto dar fiducia, per l'ultima volta, all'uomo ombra, e tu sai di chi parlo. A lui e ai rl che, in quella coalizione, hanno trovato asilo.
L'ho fatto credendoci, non senza averci pensato duemila volte.
Come ho scritto da Fiore, mi dispiace che destra e Sinistra non siano più rappresentate in parlamento. Mi dispiace per chi li ha votati.
Spero che lo scenario non sia apocalittico come quello che descrivi. Spero che la parte sana del pdl faccia sentire la sua voce. Io non ho votato mafiosi nè razzisti. Qualcuno, qui, ha augurato a noi meridionali di "prenderla in quel posto".
A parti invertite io non avrei mai parlato così. Penso tu lo sappia.
Magari stavolta andrà bene.
Cerchiamo di essere più ottimisti, tutti.
bacio.
Dyo
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente nicbellavita
18:38, 16 aprile, 2008

rilassati
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente iltrebbo
18:36, 16 aprile, 2008

Ma no Massimo, nn siamo stupidi purtroppo. Siamo immemori, questa la vera catastrofe.
Un bacio [memore] :)
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente missi
17:59, 16 aprile, 2008

Non ho votato...non ho potuto votare, problemi personali mi hanno tenuta lontana dalla mia città.
io non sono così catastrofista anche perchè quel "tanto meglio" che ci si aspettava da prodi e suoi prodi non c'è stato...quindi nemmeno ci sarà il "tanto peggio".
saluti
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente 260169
16:14, 16 aprile, 2008

No, scusa, ma io mi chiamo fuori.
Tengo a non confondermi con chi ha voluto, col voto o con altro, questo governo che verrà.
Le ragioni le ho scritte in un pippardone che ho postato da Cristina13. Non lo ricopio qua ché ho già le Guardie Padane alle calcagna ;-).
Se ti va di leggerlo, potrai trovarvi qualche utile spunto consolatorio...
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Ziby
15:11, 16 aprile, 2008

Bellissimo post, vorrei averlo scritto io perchè lo sento mio...
Che sia stato votato da chi è veramente di Destra mi sta anche bene ma che lo abbia votato il resto dell'Italia mi fa girare le palle...
Vuol dire che L'Italiano medio si sente rappresentato da LUi??
Che L'Italiano è uno che si sente bello e furbo??
Che pensa solo alle sue tasche?
Che se la ride alle spalle degli altri quando riesce a fregare il prossimo?
Che giustifica l'evasione e considera i mafiosi degli eroi??
Certo che è il ritratto di un Italia molto triste...

avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Floripedis
15:07, 16 aprile, 2008

concordo con quanto scrivi, ma nel leggere tanti post di persone deluse mi chiedo: ma chi cavolo lo ha votato? oppure tutti quelli che aprono un blog sono tendenzialmente di sinistra??

avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente occhicheridono

Scrivi un commento
Nome: utente anonimo
Blog:

Scrivi le lettere che vedi nell'immagine qui sopra.

Puoi usare i seguenti tag HTML nei commenti: <a target="_blank"><b><i><br>


*Entra o Registrati per commentare con un tuo nick :)