Lascia la tua opinione

Commenti
21:54, 03 aprile, 2008

è un onore..non mi aspettavo che qualcuno mi "rubasse" il giochino,anche perchè è proprio così..comunque vedo che hai ottimi gusti musicali..e sempre viva i dream theater(detto da una che il 26 ottobre scorso stava sottoil palco del palalottomatica a scappociare incredula e assolutamente felice^^c'erano anche i symphony X) ciaociao
utente anonimo
15:34, 31 marzo, 2008

Non è che lo penso.
Parlo per esperienza, per vissuto sulla mia pelle e per visto con i miei occhi.

Il sound check dura il tempo necessario per verificare che i suoni siano quelli preparati e memorizzati in studio o nel precedente live.

Più che altro, dato che i tecnici del suono che seguono le band hanno contratti e sono sempre gli stessi, salvo imprevisti (per cui seguono la band da inizio a fine turnée), il sound check serve per adattare al meglio i suoni all'acustica del luogo nel quale si eseguirà il concerto.

Mentre i suoni sono già pre-impostati.

Contrariamente a quanto succede nei concerti all'oratorio o nei concorsi tra band che si susseguono in tutta Italia in ogni locale possibile, e dove spesso il tecnico del suono ti sente per la prima volta.

Ma dato che non devo convincere nessuno e siamo in un libero paese dove ognuno è padrone di tenersi le proprie convinzioni ... Amen
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Nik883
15:30, 31 marzo, 2008

yep, anni '50, è colpa di les paul, quello cui la gibson ha dedicato *la* chitarra, è stato lui il primo a fare "magheggi", e da allora è impossibile farne a meno. è come pensare che un film sia una storia vera registrata per strada o in stanza per davvero. per un film lo capiscono tutti e ci arrivano, per un disco invece, quando glielo dici, fanno tutti facce strane. ma è la stessa cosa.
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente unfair
15:14, 31 marzo, 2008

grazie, avevo solo questa come domanda intelligente :) anche se comunque credo che sia difficile riprodurre gli stessi suoni dal vivo, precisi come i studio... boh, io non ne ho idea, vado a tastoni, posso parlare per scarse ipotes-.. mi ha colpito quello che ha detto unfair: è dagli anni '50 che quello che è finito su un disco in realtà non è mai esistito...
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente AncientMariner
15:10, 31 marzo, 2008

nik, non so cosa dirti. se tu davvero pensi che i suoni che arrivano da un palco con mezz'ora di sound check siano esattamente uguali a quelli che riesci a registrare in un asettico e silenziosissimo studio di registrazione con 2 mesi di lavoro, per quanto bravi i musicisti, allora non so cosa dirti.
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente unfair
15:02, 31 marzo, 2008

Ancient : Dubbio concreto.
Infatti la registrazione in presa diretta viene fatta dal mixer ed è come se fosse fatta in studio.

Tu dal vivo non senti bene la tastiera, che però essendo in presa diretta nel mixer, si sentirà benissimo.

Così come gli effetti nella voce.
Capito il trucchetto ?

avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Nik883
14:59, 31 marzo, 2008

Scusa, mi stai dicendo che i Kiss, i Dream Theatre, la Dave Matthews band, Lou Reed, i Killers, solo per citare alcuni degli artisti che ho visto personalmente dal vivo, non sono in grado di girare un video live ?

Mi stai dicendo che il mio stesso cd per esempio è un falso ?
Se io e il mio gruppo che siamo ancora dei dilettanti riusciamo a farlo, tu mi dici che quei signori non sono in grado ?

Sarebbe veramente il colmo.

Senza parlare dei cantautori e dei gruppi italiani, molti dei quali conosco personalmente ...

Se tu mi parli della correzione in fase di registrazione, con programmi di registrazione, è un conto, se mi parli d'altro, onestamente mi pare veramente un'esagerazione ...

Parliamo di gente professionista che sa fare e rifare perfettamente e con lo stesso sound gli stessi pezzi sia dal vivo che in sala prove o di registrazione senza il minimo errore ...

Questi sono mostri sacri della musica, mica parliamo della mia band ...

avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Nik883
14:57, 31 marzo, 2008

nessun disturbo. Posso fare un piccolo resoconto della situazione?[correggetemi se sbaglio]
Nik sostiene che in genere l'audio dei video live sono effettivamente quelli del live, ripresi con diverse videocamere all'altezza della situazione, ma l'audio è proprio quello li.
Unfair invece dice il contrario: Per ragioni di abilità umana, di effetto sonoro ed eccecc vengono nuovamente registrati e poi montati sul video nel modo più verosimile.
Allora io, che sono una stronzetta, faccio una domanda scemotta [uhm.. ]: Come mai quando vado a vedere un live [a caso, eh] spesso mi capita di sentire proppio la differenza vocale del cantate, ad esempio madonna, nel live rende meno che in studio [questo è il mio parere]... oppure i difettucci classici tipo "non si sente la tastiera, non si sente il basso"... se fossero rifatti questi difettucci dovrebbero essere eliminati...
però potrei esser in grado di rispondermi da sola: sarà perchè magari quella ripresa non è destinata ad un cofanetto dvd oppure perchè l'artista in questione[generico]non è del calibro dei Dt presi in questione???
spero di essermi espressa bene....

avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente AncientMariner
14:37, 31 marzo, 2008

nik, mi spiace insistere, spero che non scasseremo troppo alla padrona di casa :)

quello che dici tu è in un mondo immaginario, nel senso che, "se fosse vero", farebbero così.

quello che invece succede in realtà è ben diverso, rarissimi gruppi del calibro dei dt si sognerebbero di mettere su un video live quello che effettivamente è stato suonato quella sera.

molto più semplicemente, prendono il filmato, lo montano, poi lo risuonano in studio da zero. senò non suonerebbe così.

in una ulteriore nota, mi soprendo sempre tantissimo di quanto la gente non sappia come vengono in realtà fatti i dischi, ovvero: è dagli anni '50 che quello che finisce su un disco nella realtà non è mai esistito.
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente unfair
12:53, 31 marzo, 2008

no, qui posso parlare tutti, come sempre, se dicono cose che non mi interessano o mi infastidiscono o rispondo o lascio perdere... quindi :)
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente AncientMariner
12:50, 31 marzo, 2008

Eh... pure io l'ho fatto, 'sto test, ma molto tempo fa.

Il poeta del Neodecadentismo, re del silenzio.
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Palestrione
12:50, 31 marzo, 2008

Carissima, è fin troppo evidente che non era riferito a te il mio commento.
:)
Siccome poi qui sono a casa tua, non metto ipiedi sul tavolino e non decido chi deve parlare e di cosa.

E' già difficile farlo sul mio, figurati ...

:)

avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Nik883
11:57, 31 marzo, 2008

no, davvero. Nessuna ironia.. non lo sapevo davvero. E comunque ancora ora non ho capito tutto tutto tutto, se andate avanti io sto qui a leggere :)[non posso rispondere per ovvi motivi]

avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente AncientMariner
10:56, 31 marzo, 2008

da parte mia niente ironia...solo perplessità su un discussione..."per pochi"...cmq buongiorno anche a te Nik883
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente clothar
10:52, 31 marzo, 2008

Buona settimana a tutti.
Noto qualche rispostina ironica e piuttosto provocatoria.
Allora spiego subito che non era mia intenzione fare il PIMPINELLO SAPUTELLO chiedo scusa e mi ritiro in buon ordine.

D'altra parte, quando sento o leggo una cosa inesatta è più forte di me.
Cerco di dire la mia senza presunzione ma più che altro per cercare di capire.

A presto
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Nik883
09:56, 31 marzo, 2008

Ciao e buon lunedì...
:-)))

Image Hosted by ImageShack.us

avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente xthepunisher
08:58, 31 marzo, 2008

buongiorno a te...buongiorno a tutti!
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente clothar
08:38, 31 marzo, 2008

già, quante cose!!
deve essere un bel mistero... :) Buongiorno!
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente AncientMariner
19:26, 30 marzo, 2008

ma guarda quante cose sto imparando...
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente clothar
12:05, 29 marzo, 2008

Ciao Unfair,
Se lo fai per lavoro dovresti sapere che un video di un live non è girato come con le nostre videocamere dove è compreso anche il sonoro.
Dovresti sapere che la fase di montaggio di tutte le parti girate con le diverse telecamere piazzate, è una fase assolutamente separata dal sonoro.
Il sonoro è registrato direttamente dal mixer, dove tutti gli strumenti sono registrati in PRESA DIRETTA.

Come fossero in sala di incisione.

Poi, dovresti saperlo, il tappeto sonoro deve essere agganciato al video, assemblato precedentemente.

E qui sorge il problema del mezzo secondo (circa) ogni minuto di video (circa).

Questo è quanto risulta a me.

Come dice la Cortellesi : Parliamone.

Ciao bello ...
Nik
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Nik883
21:13, 28 marzo, 2008

..grazie
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente blackpittbull
19:14, 28 marzo, 2008

nik: ho notizie diverse. io, per lavoro, faccio quello che rifà le musiche da mettere sui video live. fidati, è rifatta, la rifanno tutti, senò non si sentirebbe così.

unfair.
utente anonimo
18:50, 28 marzo, 2008

@Nik883: sarò sintetica, anche perchè la discussione che state facendo tu ed unfair sembra più interessante :)
Kiss= ho una canzone sul pc... forse.
U2= li detesto, non c'è verso...
Linkin Park= Anche. A denis piacciono, quindi so qualche loro canzone... però non mi metto ad ascoltarli di mia spontanea volontà
Dave Mattews band= non li conosc :P, giuro[ribadendo la mia ignoranza sul tema musicale eh]
Ma allora ribatto, a questo punto, con Steve Vai = fredda tecnica, non mi piace ... oh!
@Unfair= avevo già risposto in precedenza.. non ho tutta sta pampina di canzoni, sul lettore, anzi... ho tutta una serie di musica anni 80 che lo shift non ha minimamente sfiorato.. il caso??
[ah, non lo so come si montano i video, io posto per la canzone :).. nessun intervento su gioco di bimba? io la trovo inquietantissima.. e il messaggio faccio sempre finta di non capirlo[gnorri^^]
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente AncientMariner
17:31, 28 marzo, 2008

Unfair, ma scherzi ?
Guarda che quando monti un video e ci metti la musica, registrata sempre dal vivo, hai uno sfasamento immagine/suono di mezzo secondo circa.
Se guardi tutti gli 8 minuti, noterai lo sfasamento che di tanto in tanto rientra, e cioè non è più visibile, per poi ripetersi più avanti e così via ...
L'adeguamento video/suono non è tecnicamente semplice, e se non ci metti ore di lavoro, risulterà sempre visibile.
Ovviamente parlo per esperienza diretta ...

Tanto per chiarire neh ...
A meno che tu non abbia notizie diverse. Al che, se fosse, direi che i Dream Theatre sono così bravi da poter mettere una registrazione da cd su di un video rendendola praticamente identica.
Sarebbero dei mostri.
Sono bravi eh ?
Ma a tutto c'è un limite ...
:)

avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Nik883
17:01, 28 marzo, 2008

ah, cmq, già che ci siamo, per chiarire. la musica che si sente nel video dei dream thater non è registrata dal vivo, è rifatta.
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente unfair
16:59, 28 marzo, 2008

oh, ma tutti sti children of bodom?
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente unfair
16:42, 28 marzo, 2008

Alè : Vai col dibattito ...

Non vedo neppure un accenno a gruppi come KISS, U2, LINKIN PARK ... Come mai ?

Non ti chiedo nemmeno di AVRIL LAVIGNE perchè, da quel poco che ti conosco, dovrebbe starti sulle palle, ma sulle palle, ma sulle paaaaallleeeee ....
:)

Che mi dici poi della Dave Mattews Band ?

Và, non voglio andare sul poco conosciuto ...
:)

avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Nik883
13:10, 28 marzo, 2008

le canzoni che fanno da colonna sonora ad alcuni "ricordini" sono sempre speciali,ed hanno sempre il posto assicurato a vita sul lettore...anch'io non l'ho aggiorno da una vita,e per pigrizia è più facile che ne compri uno nuovo,però mi accorgo che le canzoni da inserire sono cosi' poche...che mi tengo stretto quello che ho!
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente clothar
12:59, 28 marzo, 2008

Ripulita al lettore?? ... ieri sera mi sono resa conto, che è circa un anno e mezzo [no, di più!]che non aggiorno il mio lettore mp3...quasi due anni. Mi sono rifiutata di usare quel cazzo di programmino stupido della sony per aggiornare le canzoni...e allora stanno li. E lo uso spesso il lettore eh. Ah, santa pigrizia...
si, c'è un po' di roba dei children of bodom, tutta elegantemente sparsa qua e la nella cartella "varie". Più un cd.. Fanno "aggressivo"[come dici tu] heavy metal, per prendere una categoria più forte e non guarare il pelo nell'uovo.. però fondalmentalmente non si sa [/non so] bene.. Non so se ti piacerebbero... avrei voluto postare Gioco di bimba delle Orme... anzi, quasi quasi metto il link..è una canzone che non ascoltavo da una vita[colpa dei ricordini]però è.. è.. imperdibile :)
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente AncientMariner
#9  
12:40, 28 marzo, 2008

...è il minimo credimi..cmq anch'io ho canzoni a rischio come quella,quindi prima di riderci su forse dovrei fare una ripulita al mio lettore...ho notato che i children of bodom la fanno da padrone...scusami sempre la mia maledetta ignoranza in materia,ma non li conosco,che genere suonano?potrebbero piacermi,che ne dici?
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente clothar
#8  
12:31, 28 marzo, 2008

è da strizzatina di palle ;)
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente AncientMariner
#7  
11:45, 28 marzo, 2008

goccie di memoria su "avrai una vita felice?"....hi hi hi che spasso,meno male che non ce l'ho 'sta canzone sul lettore...
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente clothar
#6  
11:12, 28 marzo, 2008

Nik883: gli apprezzamenti sui dream theatre mi escono fuori dagli occhi :) eh già... io come al solito pesco e trattengo quello che piace a me ^^..
vorrei poter intervenire, ma essendo una capra in materia....[nonstante gli anni passati in mezzo a persone che vedevano e mangiavano solo musica]. Ma se vuoi aprire un dibattitino... vediamo cosa viene fuori eh :P
@Clothar... eh si!perchè molte canzoni sono "sconosciute" ai più.. potrei mettere i link della musica su alcune canzoni.. ma che brutta cosa che viene fuori .. :S
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente AncientMariner
#5  
11:06, 28 marzo, 2008

Minchia ....
Signori : La tecnica e la musica.
Otto minuti di puro sogno.
Non so se avete notato come suonano (soprattutto il basso, perchè la batteria è durissima ma è più standard di quello che sembra, per il genere) e con che semplicità.

D'altronde qui si parla dei Dream Theatre. Mica pettiniamo le bambole ...
:)

avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Nik883
#4  
09:40, 28 marzo, 2008

Buongiorno...
Beh, stando a vedere non è nemmeno il primo che lo fa... anche thepunisher spesso fai dei commenti -post...quindi...
Mi spiace berlinguer, ma sono d'accordo con clothar: Neanche berlusconi centra molto, sempre riferendosi ai commenti dei mie post, eh... [capito nik883? :P]
Suvvia ragazzi!!! :) :) :)
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente AncientMariner
#3  
08:34, 28 marzo, 2008

nemmeno tirar fuori sempre il nome di Berlusca(l'uomo più piccolo del mondo...e non parlo di statura)c'entra niente coi commenti...interessante come giochino,risultati però un po' cosi' e cosi'...ci potre provare anch'io...
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente clothar
#2  
00:53, 28 marzo, 2008

questa non l'ho capita proprio.. sono grave?

PS: perchè la gente mette le foto di cose che non ci interessano nei commenti ai post????
Si chiamano "commenti" perchè servono per commentare il post.. altrimenti si chiamavano "album deliranti"!
E poi ci lamentiamo che vince Berlusconi...

Michele
avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente berlinguer
#1  
21:27, 27 marzo, 2008


avatar Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente Rosenkreutz

Scrivi un commento
Nome: utente anonimo
Blog:

Scrivi le lettere che vedi nell'immagine qui sopra.

Puoi usare i seguenti tag HTML nei commenti: <a target="_blank"><b><i><br>


*Entra o Registrati per commentare con un tuo nick :)